La ricetta della pasta bigné (o pasta choux. come preferite)

Ti é piaciuta questa ricetta? Condividila con i tuoi amici!

Abbiamo parlato dell’importanza degli ingredienti nella ricetta della pasta bignè, e pure degli errori da evitare.

Ora, eccovi una ricetta classica per provare a prepararli.

Le cose importanti da sapere, prima di iniziare

Gli ingredienti

250 gr di farina
250 gr di acqua
200 gr di burro
6-7 uova

un pizzico di sale

La preparazione

Far bollire l’acqua con burro e sale, versare la farina in un solo colpo. Ritirare il tegame dal fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando la farina non sarà bene assorbita. Rimettere il tegame sul fuoco e mescolare fino a quando l’impasto non si stacca dalle pareti e avvolge il cucchiaio. La polentina è pronta quando stretta tra le dita, si arrotola senza attaccarsi alla pelle.
Fare raffreddare fino a 48 gradi ca. e aggiungere le uova, una per volta (leggete gli altri post sull’aggiunta dell’ultimo uovo e sulla consistenza che deve avere la pasta per essere pronta).

Mettere il composto in una tasca per dolci e formare i bignè.

Non infornate a temperatura costante: partite a temperatura alta, intorno a 220. Infornate i bignè e lasciateli 5 minuti ca. Non appena tendono a gonfiarsi, abbassate a 200. Fate cuocere ancora una decina di minuti e poi abbassate ancora a 180. Infine, quando vi sembrano pronti, NON TIRATELI SUBITO FUORI DAL FORNO ma fateli raffreddare una decina di minuti almeno in forno aperto e lasciato socchiuso . Solo dopo, potrete tirarli fuori.

pasta bigné errori

Ti é piaciuta questa ricetta? Condividila con i tuoi amici!

2 Comments