Come imburrare perfettamente una teglia per dolci

Lo sanno tutti: per estrarre perfettamente un dolce dalla teglia il primo passo è imburrarlo perfettamente prima di versarvi l’impasto. Imburrarlo e infarinarlo, per meglio dire.
In questo modo, una volta cotto il dolce – il pan di spagna, per esempio, che se non è perfetto quasi sempre è da buttare via visto che in genere serve per torte farcite o decorate – estrarlo sarà semplicissimo. 

Per quanto però questa operazione possa sembrare semplice, non sempre riesce come dovrebbe. Il burro, infatti, spesso non si distribuisce uniformemente e sula superficie dello stampo rimangono delle chiazze non unte che si notano però solo quando questo viene spolverato di farina ed è quindi impossibile rimediare.

Per evitare questo rischio, e per evitare che il vostro dolce si rompa al momento dell’estrazione, però c’è un trucco semplicissimo. Mettete lo stampo in forno, prima di imburrarlo (di solito, oltretutto il forno è acceso per essere portato a temperatura) e fatelo scaldare. Non deve diventare bollente, però: semplicemente deve arrivare ad una temperatura un po’ più calda di quella del corpo (insomma lo dovete prendere in mano senza scottarvi).  Estraetelo quindi dal forno e imburratelo: in questo modo, il burro si spargerà sulle pareti senza alcuna fatica e senza lasciare zone non imburrate.   Fate dei movimenti veloci in modo da non fondere burro in quantità eccessiva: se però questo dovesse succedere, non preoccupatevi: prima di infarinare lo stampo eliminate il burro in eccesso (operazione molto semplice, visto che grazie al calore il burro si sarà liquefatto) e poi procedete come al solito, spolverando di farina ed eliminando la quantità in eccesso di questa prima di versare l’impasto crudo.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!