Come imburrare perfettamente una teglia per dolci



Lo sanno tutti: per estrarre perfettamente un dolce dalla teglia il primo passo è imburrarlo perfettamente prima di versarvi l’impasto. Imburrarlo e infarinarlo, per meglio dire.
In questo modo, una volta cotto il dolce – il pan di spagna, per esempio, che se non è perfetto quasi sempre è da buttare via visto che in genere serve per torte farcite o decorate – estrarlo sarà semplicissimo. 

Per quanto però questa operazione possa sembrare semplice, non sempre riesce come dovrebbe. Il burro, infatti, spesso non si distribuisce uniformemente e sula superficie dello stampo rimangono delle chiazze non unte che si notano però solo quando questo viene spolverato di farina ed è quindi impossibile rimediare.

Per evitare questo rischio, e per evitare che il vostro dolce si rompa al momento dell’estrazione, però c’è un trucco semplicissimo. Mettete lo stampo in forno, prima di imburrarlo (di solito, oltretutto il forno è acceso per essere portato a temperatura) e fatelo scaldare. Non deve diventare bollente, però: semplicemente deve arrivare ad una temperatura un po’ più calda di quella del corpo (insomma lo dovete prendere in mano senza scottarvi).  Estraetelo quindi dal forno e imburratelo: in questo modo, il burro si spargerà sulle pareti senza alcuna fatica e senza lasciare zone non imburrate.   Fate dei movimenti veloci in modo da non fondere burro in quantità eccessiva: se però questo dovesse succedere, non preoccupatevi: prima di infarinare lo stampo eliminate il burro in eccesso (operazione molto semplice, visto che grazie al calore il burro si sarà liquefatto) e poi procedete come al solito, spolverando di farina ed eliminando la quantità in eccesso di questa prima di versare l’impasto crudo.



Ti è piaciuto questo post? Facci sapere quanto, dandoci un voto attraverso le stelle che trovi qui sotto. E se hai domande o argomenti da approfondire, faccelo sapere nei commenti: saremo felici di darti le risposte che cerchi in nuovi post dedicati.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 voti su 5)
Loading...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.