Cipolle caramellate allo zenzero

cipolle caramellate

Le cipolle caramellate non sono una preparazione difficile, anzi. Unica difficoltà la cottura delle cipolle che devono risultare morbide e non croccanti.

Per questo basta non avere fretta e partire a freddo. Non fate cioè l’errore di fare soffriggere le cipolle a fuoco vivo,  meglio partire  a fuoco spento mettendo dell’olio in una padella larga e sistemare le cipolle cospargendole di sale grosso. Poi coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso: in questo modo le cipolle rilasceranno il loro liquido e arriveranno a cottura mantenendosi molto morbide. Quando poi alla fine saranno cotte e il loro liquido sarà evaporato, potete farle soffriggere fino a quando non saranno dorate al punto giusto.

A questo punto, preparate gli altri ingredienti e partite con la preparazione delle cipolle caramellate.

LA RICETTA DELLE CIPOLLE CARAMELLATE ALLO ZENZERO

Ingredienti

500 gr di Cipolle ramate
50 gr di zucchero di canna
70 ml di aceto di vino rosso
1 cucchiaio di miele
zenzero grattugiato al momento
olio e.v. o.

Procedimento

Per preparare le cipolle caramellate non fatele rosolare troppo, aggiungete quindi l’aceto e mescolate fino a quando questo non sarà evaporato quasi del tutto. Aggiungete quindi lo zucchero e fatelo sciogliere mescolando stando attento che non bruci, altrimenti diventerebbe amaro. Alla fine, aggiungete il miele e una grattatina di zenzero.

cipolle caramellate

Se invece delle cipolle preferite caramellare delle cipolline, potete seguire questa ricetta.

 

 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!