Il segreto della pasta e vongole perfetta? La pasta…
Il segreto per una pasta alle vongole davvero indimenticabile? La pasta, innanzitutto: trafilata al bronzo e a lenta essiccazione, l’unica in grado di rilasciare la quantità di amido necessaria per legare pasta e condimento. Pasta di Gragnano IGP, per esempio: io uso Pasta di Martino. Provatele e non riuscirete più a farne a meno.
Poi, il formato: certo, gli spaghetti sono un classico ma il top lo raggiungono le linguine. La differenza di spessore – più sottile ai lati, più alta al centro – è in grado di creare sfumature di sapore e di consistenza irraggiungibili con altri formati.
All’esterno la pasta cuoce leggermente di più, assorbendo il sapore delle vongole.
Al centro, invece, rimane callosa quel tanto basta a mantenere vivo anche nel piatto il sapore del grano.
Infine, la cottura: scolate la pasta al dente, molto al dente, e poi finite la cottura nella padella in cui avrete messo acqua delle vongole. Solo in questo modo, otterrete pasta ALLE vongole e non pasta CON le vongole.
Cose da sapere sul nostro sito
Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0
Questo sito è un progetto autogestito e la sua unica fonte di entrata è la pubblicità presente su queste pagine, che speriamo non interferisca troppo con la vostra navigazione. Grazie sin da ora a chi sceglierà di sostenerci visitando questi link.>