La prossima volta che preparate dei biscotti di pasta frolla, fatene qualcuno in più e metteteli da parte. Vi torneranno utili per uno di quei dolci da fare in fretta, ma tanto buoni da creare dipendenza. Ricotta, pere e pochi gesti: il risultato è fresco, cremoso, sorprendente.
Pasticcino alla ricotta e pere veloce
Le cose importanti da sapere, prima di iniziare
Ingredienti
300 g di ricotta, meglio se di pecora
100 g di zucchero
Il succo di mezzo limone
500 g di pere (non importa il tipo meglio che siano abbastanza sode, non completamente mature)
altri 300 g di zucchero (per le pere)
Cardamomo in polvere (facoltativo ma consigliato, oppure un’altra spezia di vostro gusto)
8 Biscotti secchi tondi del diametro di 6 cm ca.
Zucchero a velo per finire
La preparazione
Mescolate la ricotta con 100 g di zucchero e mettetela in frigo per almeno un’ora. Se potete, anche tutta la notte.
Tagliate le pere a pezzetti e fatele macerare con il loro stesso peso in zucchero (circa 300 g), più il succo di mezzo limone.
Cuocetele in microonde per 15 minuti o in padella, finché diventano morbide e sciroppose. Lasciatele raffreddare bene, magari anche qualche ora in frigo.
Quando è il momento di montare il dolce, frullate leggermente la ricotta per renderla liscia, aggiungete le pere sgocciolate e un pizzico di cardamomo e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno.
Distribuite la crema su un biscotto, usando una tasca per dolci oppure semplicemnte un cucchiaio, poggiatevi sopra un altro biscotto , e schiacciate leggermente. Proseguite allo stesso modo per gli altri biscotti.
Al momento di servire, spolverate con zucchero a velo.
Lo sciroppo avanzato dalle pere è una meraviglia! Non buttatelo: usatelo per bagnare torte, inzuppare dolcetti o addirittura al posto dello zucchero in un ciambellone.
Ti é piaciuta questa ricetta? Condividila con i tuoi amici!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi penseremo che tu ci conosci abbastanza da sapere che non useremmo mai questi dati per violare la tua privacy. Se invece vuoi sapere tutti i dettagli sull'utilizzo che facciamo di questi dati, consulta la pagina PRIVACY.