Le pesche sciroppate fatte in casa
Le pesche sciroppate fatte in casa, sono in verità molto semplici. Basta preparare uno sciroppo di zucchero e pulire le pesche. Poi, si invasetta seguendo delle regole ben precise. Tutto qui.
Magari, se avete voglia di un risultato perfetto, usate le percoche: sono ottime per questo uso. Oppure scegliete pesche non troppo mature, anzi leggermente acerbe: e le vostre pesche sciroppate fatte in casa saranno perfette.
Eccovi la ricetta, di Claudia (che conobbi secoli fa in un gruppo di cucina). Le foto sono di Maria, che ha preparato le pesche sciroppate fatte in casa con questa ricetta. Alla fine, aggiungo un video di una preparazione artigianale: dettagli in più, che vi aiuteranno a non sbagliare.
Ero convinta di aver chiuso il capitolo pesche schiroppate, da almeno trent’anni, o forse piu’, quando, chiudendo l’ultimo vaso a “cerniera” dell’epoca, conclusi solennemente che l’impegno richiesto non compensava in eguale misura un risultato appena decente.
Rimasi di questa idea fino a che la tecnica, la scienza, l’ingegno umano o chissa’ quale altra diavoleria, partori’ un frutto splendidamente adatto allo scopo: la percocca.
Le ho preparate facendo bollire per 10 minuti, una soluzione composta da 500 gr. di zucchero in 1 lt. di acqua e un limone lavato, tagliato a rondelle e in quarti. Sbucciate e tagliate a spicchi le pesche, le ho disposte nei vasi, sfruttand o al meglio lo spazio, e battendo piano per favorire l’assestamento. Ho riempito poi per 3/4 con la soluzione *fredda* ed una fettina di limone, e fatti bollire a bagnomaria per 20 minuti, lasciandoli raffreddare immersi.
Il sapore, unico e squisito, la consistenza compatta della polpa, il colore giallo intenso, il profumo stesso…. non c’e’ storia ne’ confronto, neppure per le migliori marche di produzione industriale.
—
Ricetta di claudia. Le foto, invece, sono di maria.
PS. PER 700 gr di frutta mondata, 250-300 gr di sciroppo
Cose da sapere sul nostro sito
Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0
Questo sito è un progetto autogestito e la sua unica fonte di entrata è la pubblicità presente su queste pagine, che speriamo non interferisca troppo con la vostra navigazione. Grazie sin da ora a chi sceglierà di sostenerci visitando questi link.>