Sa Costedda, la ricetta di Rosy Ketty

Ti é piaciuta questa ricetta? Condividila con i tuoi amici!

sa costedda

Sa Costedda de tamata

“… Sa Costedda, la più importante ricetta tipica esclusiva proprio di Villasimius, una focaccia alta e sapida, morbida dentro e croccante fuori, a base di pomodori freschi, aglio e basilico che, come spiega un sito dedicato a Villasimius, deve “essere impastata non con l’acqua ma con la polpa de tamata, ottenuta schiacciando i pomodori freschi: in pratica è la farina che viene aggiunta ai pomodori e non viceversa”, da cui la definizione usata da alcuni di “pane al pomodoro”; circa la sua origine si sa poco ma sembra “che sia stata diffusa dalle donne villasimiesi agli inizi del Novecento”

Quella della foto, è stata prearata da Rosy e pubblicata nel nostro gruppo fb.

Ingredienti

500 gr pomodori maturi
abbondante basilico (15/20foglie)
½ cipolla
½ spicchio di aglio
qb sale
250 gr semola rimacinata
20 gr di olio e.v.o.
3 gr lievito secco o 7 di lievito di birra fresco

mais bramato a grana grossa (facoltativo)

La preparazione

Tagliare a pezzi piccoli i pomodori in una ciotola, stando attenti a non perdere l’acqua di risulta, che servirà per impastare sa costedda.
Affettare quindi finemente l’aglio, la cipolla e il basilico. Condire con olio e sale, mescolare tutto aggiungendo  e far riposare in modo che si formi l’acqua di vegetazione. Aggiungere quindi la semola e il lievito sciolto in  s un cucchiaio di acqua e impastate.

Una precisazione importante

le dosi sono indicative. Come indicato nell’introduzione, è la semola che viene aggiunta ai pomodori e non viceversa” . La quantità di semola potrebbe quindi variare in relazione alla variabile quantità d’acqua dei pomodori

Lasciate circa tre ore a lievitare (deve semplicemente gonfiarsi. non vi spaventate se l’impasto si presenta come una poltiglia) e poi stendete in una teglia – io l’ho diviso in due- su carta forno (è preferibile per evitare che i pomodori brucino)

Fare riposare altri 20m e  infornare a 200° per 15/20m

Per la preparazione delle foto sono state usate due teglie di  circa 30 cm di diametro e sono state riempite mantenendo l’impasto ad un’ altezza è 1cm o 1,5 cm.

 Ps. Rosy ha  spolverato prima si infornare con mais bramato a grana grossa per dare maggiore croccantezza.

Ti é piaciuta questa ricetta? Condividila con i tuoi amici!