logo (9K)



Google




Un assaggio di Sicilia?

Danubio al gorgonzola e miele amaro

danubiogorgonzolam (17K)

Volendolo preparare per un buffet, si può preparare in anticipo e congelare - prima della seconda lievitazione - direttamente in teglia. Al momento di cuocerlo, lo si tirera' fuori dal freezer per farlo scongelare a temperatura ambiente. Poi, lo si lascerà lievitare esattemente come quello fresco. In totale, prima di cuocerlo, saranno necessarie 4 o 5 ore.
Per prepararlo, servirà della pasta da danubio preparata con meno zucchero. Più precisamente con:
Farina (al cinquanta per cento di manitoba) gr 500
burro gr 100
zucchero gr 20
latte gr 40
lievito di birra gr 15
5 tuorli
un pizzico di sale
Un etto di gorgonzola dolce e cremoso tagliato a dadini e 2-3 cuccchiai di miele.
granella di noccciole. farina e burro per la spianatoia e lo stampo

Lavorare a lungo la farina con un uovo e 4 tuorli, 20 gr di zucchero, 150 di burro, mezzo cubetto di lievito di birra, sale e il latte necessario per ottenere una pasta brioche morbida.Far lievitare l'impasto finchè: non sia raddoppiato di volume. A questo punto, sgonfiarlo lavorandolo con le mani. Reimpastare e stendere l'impasto a *salsicciotto*. Fare quindi dei pezzetti delle dimensioni volute (una trentina di grammi), fare tutte palline e schiacciarle in modo da formare dei dischi. Mettere al centro di ognuno di questi un po' di gorgonzola e di miele e chiuderlo in modo da formare delle brioscine. Per ottenere una superficie perfettamente liscia, procedere come per i panini al latte e cioè prendendo un pezzetto di pane con tutte e due le mani. Con i pollici, si compie un movimento come per stendere la pasta dal centro verso l'esterno e - con le altre dita - si "preme" sul fondo del panino la pasta tirata dai pollici. In questo modo, la superficie del panino viene perfettamente liscia - proprio perchè tirata - e le irregolarità finiranno tutte sul fondo del panino e nascoste dalla successiva lievitazione.
Una volta compiuta quest'operazione per tutte le brioscine, disporle sulla teglia del forno (ricoperta da carta per cottura spolverizzata da farina), spennellare le palline un po' di latte e spolverizzare con granella di nocciole. Far lievitare per circa 1 ora coperte con un panno. Infornare nel forno gią caldo a 200-220°, sul per una cottura di pochi minuti devono rimanere morbidissimi (il latte serve per lucidarli. Volendo ottenere un danubio dal colore più scuro, si può sostituire il latte con un tuorlo d'uovo sbattuto).

La formatura dei panini nelle foto passo a passo



Ecco come deve presentarsi la brioscina dopo la formatura, prima della lievitazione definitiva.

Stanco della scelta tra lavare piatti e inquinare?

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina