logo (9K)
Scatti Golosi, il mio blog





Per le vostre ricerche:
Google









pane fatto in casa

IL PANE FATTO IN CASA

Fare il pane in casa non è difficile come sembra. Basta avere le giuste indicazioni ed essere in grado di sapere scegliere gli ingredienti più adatti.
Il lievito, innanzitutto. Quello naturale (o pasta madre) utilizzato, di solito, dai panettieri. Quello in polvere (o chimico) per pani che lievitano durante la cottura. Il lievito di birra (in cubetti, oppure secco in granuli), quello più comunemente utilizzato per il pane preparato in casa.
Poi, la farina. Ne esiste di diversi tipi: quella più comunemente utilizzata è quella di frumento, nei tipi "0", "di forza", "integrale", etc. etc.
Il terzo ingrediente indispensabile è l'acqua che serve a sciogliere il lievito e a legare l'impasto. Questo può essere a lievitazione "diretta" (il lievito è aggiunto insieme agli altri ingredienti), con il "lievitino" (il lievito è sciolto in un po' d'acqua e un po' di farina e viene aggiunto agli altri ingredienti solo quando è raddoppiato di volume) e con la "biga" (si prepara un primo impasto con il lievito e parte della farina e dell'acqua. Si lascia lievitare fino a quando non sia raddoppiato di volume, quindi si unisce al resto degli ingredienti e si procede all'impasto definitivo).
E' nostra intenzione, in questa parte del sito, cercare di approfondire questo tipo di informazioni e di trascrivervi una serie di ricette - tutte, ovviamente, testate in prima persona - che vi aiuteranno ad avere successo già nei vostri primi tentativi di panificazione casalinga.
Ricordate comunque che, per ogni vostro dubbio o ricetta (purchè sperimentata in prima persona) avete a disposizione il forum del sito.


I libri migliori per imparare a fare il pane

Il nuovo sito sul pane fatto in casa



la   formatura  dei  paniniGli ingredienti e le tecniche


il  paneLe ricette di pane


pizzaLe pizze e le focacce

impasti  dolciGli impasti dolci e semidolci

il  pane a   macchinaLe ricette per la macchina del pane

Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum...
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci