Brioche salata cacio e pepe con un tocco di zafferano: soffice, dorata e profumata, porta in tavola il carattere deciso del pecorino e la nota pungente del pepe nero. È perfetta da gustare da sola, al posto del pane o come aperitivo sfizioso, ma dà il meglio di sé con un abbinamento insolito e irresistibile: i fichi caramellati, che ne esaltano il contrasto tra dolce e salato
Brioche salata al cacio, pepe e zafferano
Ingredienti
-
380 g di farina 0
-
120 ml di acqua
-
130 ml di latte
-
10 g di lievito di birra fresco
-
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
-
½ cucchiaino di zucchero
-
1 bustina di zafferano
-
150 g di pecorino grattugiato
-
Pepe nero macinato al momento, abbondante
Procedimento
-
In una planetaria mettete la farina e cominciate a impastarla con l’acqua, metà del latte, l’olio, il lievito sbriciolato e lo zucchero.
-
Nel frattempo, in una ciotola, mescolate il pecorino con il restante latte, aggiungete lo zafferano e abbondante pepe nero, fino a ottenere una crema uniforme.
-
Incorporate questa crema all’impasto poco alla volta, a cucchiaiate, lavorando fino a completo assorbimento.
-
Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare per circa un’ora. Poi trasferitelo sul piano di lavoro e fate un giro di pieghe a tre.
-
Fate lievitare nuovamente fino al raddoppio.
-
Dividete l’impasto in porzioni da circa 40 g ciascuna. Formate la base delle brioches (la parte più grande) come per i panini al latte; con una parte dei panini, dividetela in tre e formate le sommità, unendole alle basi per completare le brioches.
Qui, le istruzioni sulla formatura delle brioches con il tuppo. -
Lasciate lievitare ancora fino al raddoppio.
-
Spennellate le brioches con un po’ di latte e cuocetele in forno già caldo a 190°C per circa 15 minuti, finché non risultano dorate.


