logo (9K)


Il sito del pane fatto in casa





GooglePer le tue ricerche nel sito:
Web www.gennarino.org




Che ne diresti di un TUO calendario?


Lemon Meringue Pie di Gianmaria





Ingredienti:
380g di farina, 200g circa di burro, 100g di zucchero, zucchero a velo, un pizzico di sale, 3 o 4 limoni (non trattati se possibile...), 5 uova, 50g di maizena, acqua.

Procedimento
Si compone di tre parti, la crosta, la crema al limone e la meringata.
Le dosi sono per uno stampo da 30 cm.


LA CROSTA:
Mischiare 350 gr di farina 180 gr di burro, 100gr di zucchero un pizzico di sale, un po' di buccia di limone grattugiata e 3 tuorli (si puo' mischiare tutto in un robottino) e si mette la palla a riposare mezz'ora in frigo.
Una variante molto interessante e' usare 250 gr di farina e 100 gr di cruschello. Un trucchetto: dopo la mezz'ora in frigo stendo ben bene la pasta nello stampo da crostata e la rimetto in frigo. Nello stendere la pasta faro' attenzione a stenderla uniformemente ma anche a creare una sorta di piega in dentro, un po' cosi' (_____) in modo che "contenga" meglio la crema, poi sulla parte alta, tutto attorno, faccio una decorazione usando i rebbi della forchetta.

LA CREMA DI LIMONE
Metto a bollire 400 cc di acqua con le bucce di un paio di limoni.
Lascio sobbollire per una decina di minuti poi spengo ed aggiungo 250 gr di zucchero.
In una tazza mischio 100cc di succo di limone ( 3 o 4 limoni) 50 gr di maizena e 30 gr di farina 00. Mischio benissimo che non ci siano grumi ed aggiungo all'acqua e zucchero (togliendo la buccia di limone).
Accendo il fuoco e porto il tutto a bollore e si vedra' che grazie a maizena e farina il composto "tira". Spegnere subito ed aggiungere 2 tuorli ed un cucchiaio di burro.
Accendere il forno e portarlo a 180°C; alla cuocere la sola crosta coperta di un foglio di carta forno e riempita di legumi secchi a far da peso. Il tempo di cottura e' di circa 20 minuti col mio forno (a gas e non ventilato), col vostro vedete un po' voi :-)))) Togliere dal forno, togliere i legumi e la carta ed aggiungere subito, a caldo, la crema di limone calda.
Se la crema allimone non si mette calda nella pasta, non si attacca bene alla crosta sottostante e quando tagli le fette ti parte la crema da una parte e la crosta dall'altra. Pero', se la riscaldi, controllala attentamente perche' si attacca con estrema facilita'.

LA MERINGA
Gli albumi avanzati (ne abbiamo 5) si montano a neve fermissima e verso la fine si aggiunge zucchero a piacere (meglio zucchero a velo); montare ancora e disporre la meringa sulla crema a coprire tutta la crostata. Prima la copro uniformemente poi comincio ad aggiungere cucchiaiate alla maniera in cui il muratore lancia la malta in modo da fare una superficie tutta a fiocchetti. Qui ci vuole arte ed esperienza; col tempo verra' :-)))))
Ora si inforna di nuovo spostando la griglia del forno un par di tacche in alto. Mi raccomando va guardata a vista perche' il tempo non puo' essere suggerito; puo' essere un minuto come 2 o 3 ma l'intensita' della doratura della meringa e' critica; un attimo di troppo e le punte sono nere anziche' dorate; naturalmente la superficie non sara' dorata in modo uniforme e questo e' il bello in quanto i picchi saranno piu' dorati e le parti piu' in basso o le fossette saranno meno dorate o anche bianche; e' un effetto stupendo difficile da rendere con parole; chi la fa la fotografi poi ne parliamo ancora.
--
Gianmaria FdS



un altra presentazione di torta meringata al limone
Una presentazione più simile a quella proposta da Gianmaria


Il più grande assortimento di dimagranti del web!

Voglia di andare in vacanza?


 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina