Un’altra ricetta delle frittatine di pasta napoletane: sempre di Antonia, sempre dal forum. La differenza dalla precedente è nella mancanza di panatura, che le rende meno croccanti ma sempre ricchissime di sapore.
Le cose importanti da sapere, prima di iniziare
LA RICETTA DELLE FRITTATINE DI PASTA NAPOLETANE
Ingredienti
- 250g di bucatini
- 500 g di besciamella preparata con un cucchiaio di farina in più
- 100 g di salame napoli
- 100 g di provolone piccante
- 100 g di provola stagionata
- sale, pepe, pecorino grattugiato q.b.
- abbondante olio di semi di tipo adatto per frittura
- acqua, farina
Ingredienti per la pastella
- 1 uovo
- 200 gr.di farina
- 150 gr.di acqua frizzante ghiacciata
- un pizzico di bicarbonato.
Procedimento
Per eseguire questa ricetta delle frittatine di pasta napoletane meglio organizzarsi in anticipo. Non è difficile, solo l’impasto deve essere ben freddo e compatto per essere tagliato con precisione. Per cui, meglio preparare la pasta al mattino per friggerla la sera o – comunque – con una decina di ore di anticipo.
Iniziare la preparazione delle frittatine di pasta napoletane lessando i bucatini molto al dente dopo averli spezzati a metà, metterli a raffreddare su un piano di lavoro e tagliarli grossolanamente.Intanto preparare la besciamella bella soda con l’aggiunta di pepe e 2 cucchiai di pecorino grattugiato.
Tritare il salame e i formaggi e unire alla pasta insieme alla besciamella, mischiare per bene e metterlo in una teglia (meglio se rivestita di pellicola per alimenti o carta di alluminio) schiacciandolo in maniera uniforme alto circa 2 cm e far raffeddare bene in frigo per diverse ore.
Una volta che l’impasto si è ben compattato, rovesciare sul piano di lavoro e con un coltello tagliare in quadrati regolari.
Prima di friggere – con ca. 30 minuti di anticipo – preparare la pastella sbattendo l’uovo con l’acqua e il bicarbonato, aggiungendo successivamente la farina e amalgamando bene: deve risulatare una pastella abbastanza liquida. Lasciare riposare 30′ in frigo.
Friggere le frittatine subito dopo averle passate in questa pastella in olio caldo e profondo.
Cose da sapere sul nostro sito
Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0
Questo sito è un progetto autogestito e la sua unica fonte di entrata è la pubblicità presente su queste pagine, che speriamo non interferisca troppo con la vostra navigazione. Grazie sin da ora a chi sceglierà di sostenerci visitando questi link.>