Questa ricetta del Creme caramel è un molto semplice da realizzare. Durante la sua preparazione, però è opportuno rispettare una precauzione: il cuocerlo a temperatura bassa e per lungo tempo in modo da evitare il rischio che, una volta cotto, assuma un odore e un sapore più vicino a quello di una frittata che di un budino. E’ decisamente migliore il giorno dopo. Con questa ricetta se ne ottengono 6/7 secondo gli stampi (qui sono stati usati gli stampi cuky in alluminio usa e getta).
Le cose importanti da sapere, prima di iniziare
LA RICETTA DEL CREME CARAMEL
Ingredienti
Uova 2
Tuorli d’uovo 4
Latte 0,5 litri
Stecca di vaniglia 1
Burro q.b.
Zucchero 150 grammi
Procedimento
Metto a bollire il latte con una stecca di vaniglia, spengo e lascio raffreddare.
Sbatto a lungo le uova con 120 grammi di zucchero, fino a amalgamarle molto bene senza tuttavia montarle troppo.
Ungo con burro uno stampo da creme caramel e vi verso sopra 30 grammi di zucchero (che ho fatto caramellare con un cucchiaio di acqua). Aggiungo alle uova il latte filtrato e lo verso nello stampo (precedentemente imburrato) .
Cuocio a bagnomaria in forno a 150-160 gradi, coprendo lo stampo con carta di allumio (forata in qualche punto per fare uscire il vapore di cottura).
Ps. Per la cottura, vale la prova spaghetto, quella *classica* per le torte. Lasciarlo raffreddare bene prima di sfornarlo, in modo da evitare rischi di rottura, e servirlo ben freddo.
Il creme caramel della foto è stato preparato e fotografato da Arianna Giuntini
Cose da sapere sul nostro sito
Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0
Questo sito è un progetto autogestito e la sua unica fonte di entrata è la pubblicità presente su queste pagine, che speriamo non interferisca troppo con la vostra navigazione. Grazie sin da ora a chi sceglierà di sostenerci visitando questi link.>