Stanco di essere in sovrappeso? Calcola gratis il tuo peso forma!

TORTA ALLE FRAGOLE
(di Athena)


Questa è una torta che piace molto soprattutto ai bambini che di solito adorano le fragole. E' molto fresca e abbastanza facile da preparare. L'ho assaggiata per la prima volta circa tre anni fa in Austria e mi son fatta dare la ricetta perchè è veramente buonissima. Io l'ho decorata con cialda dipinda con colori alimentari, ma non male neppure decorata con frutti di bosco freschi.

Difficoltà: Media

Tempo di preparazione: 90 minuti circa compresa la guarnizione

Attrezzatura: Un frullino elettrico o una frusta, una ciotola per mescolare l'impasto, stampo rettandolare (30x40circa)

Ingredienti:

Per la base:
12 uova intere, 12 cucchiai di farina, 12 cucchiai di zucchero, sale.
Per torte più piccole dividere le dosi.

Per la farcitura:
1,5l di panna fresca 1,5 kg di fragole circa (6 cestini) 5 limoni 5 cucchiai di zucchero

 

 


Procedimento:
Preparare la base di pan di spagna sbattendo le uova intere con lo zucchero con il frullino elettrico non meno di venti minuti (a mano ci vuole almeno mezz'ora), finchè il composto non risulterà cremoso e compatto. Facendo cadere un po' del composto su quello montato, deve restare in superficie e non affondare.
Aggiungere la farina mescolando delicatamente, infine versare l'impasto nello stampo ed infornare in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Una volta cotta lasciarla raffreddare. Intanto si procederà a lavare e a tagliare le fragole a pezzetti. Usare cinque cestini (da circa 250g l'uno) e lasciarne uno da parte per le decorazoni. Aggingere lo zucchero e il limone. Lasciar macerare in modo che si formi un bel sughetto che servirà per bagnare il pan di spagna. Una volta raffreddata bene la base, tagliarla in tre parti. Io uso il sistema del filo di cotone e procedo così: faccio un'incisione di circa 1cm tutt'attorno al pan di spagna con un coltellino affilato. Infilo all'interno il filo di cotone (non troppo grosso) e lo tiro incrociandolo, come a strozzare la base, ed il gioco è fatto. A questo punto sbattere la panna, con un cucchiaino di zucchero ed eventualmente una bustina di Pannafix, che rende la panna solida e non la fa smontare. Poggiare il primo strato di pan di spagna su un piatto da portata e bagnarlo con il succo delle fragole e cospargerlo con le stesse. Coprire con la panna e appoggiare il secondo strato. Procedere come prima, appoggiare il terzo strato e bagnarlo solo con il succo senza fragole. Ricoprire con uno strato di panna che verrà livellata con un coltello lungo.
A questo punto non resta che guarnire. Per la mia torta ho preso una cialda bianca rettangolare (ostia) e dei colori liquidi per alimenti. Ho fotocopiato un disegno che mi piaceva, l'ho rinforzato con un pennarello grosso in modo da poter seguire le linee in trasparenza. Ho appoggiato sopra al disegno coperto da una plastica trasparente la cialda e seguendo i tratti del disegno, con i colori e un pennello molto sottile ho colorato il mio disegno. Attenzione a non bagnare troppo il pennello con il colore perchè la cialda assorbe immediatamente e si rischia di rovinare tutto. Colorata, l'ho lasciata asciugare sotto un peso in modo da raddrizzarla un po'. Alla fine l'ho appoggiata sulla torta e ho guarnito il resto della torta con ciuffetti di panna




Terme Euganee: la vacanza benessere per cicloturisti golosi

Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina
Statistiche