logo (9K)
Stanco della scelta tra lavare piatti e inquinare?




GooglePer le tue ricerche nel sito:
Web www.gennarino.org











Pozzallo: uno scorcio sul mare nella Val di Noto


LA PASTA CON LE SARDE AL FORNO DI ALBENGHI

pasta sarde al forno

Ingredienti per 8 persone
1 kg di sarde
800 g di bucatini o cataneselle o sedanini
600 – 700 g di finocchietto selvatico
2 grosse cipolle
2 bustine di zafferano
4 cucchiai colmi di passolina
4 cucchiai colmi di pinoli
6 acciughe salate

Per prima cosa dovrete pulire ben bene i finocchietti facendo attenzione a non cucinare i gambi che sono molto coriacei. Vi conviene perciò sfilare la parte tenera partendo dalla ¾ del gambo. Lavateli e metteteli a bollire in abbondante acqua salata. Tirateli fuori con una schiumarola, tritateli al coltello e metteteli da parte avendo cura di conservare l’acqua di cottura perché vi servirà poi per lessarci la pasta.

Dedicatevi ora alle sarde (che avrete fatto squamare dal pescivendolo e alle quali avrete fatto togliere le teste). Apritele a libro e, con molta cura, togliete la lisca centrale. Mettetene da parte una decina perché le utilizzerete poi per la guarnizione del piatto.

Affettate le cipolle e mettetele a soffriggere in un’ampia padella a fuoco basso e in abbondante olio evo. Quando la cipolla sarà ben appassita togliete la padella dal fuoco e sciogliete le acciughe salate. (C’è chi, a questo punto, aggiunge un cucchiaio di strattu sciolto in un po’ d’acqua calda… de gustibus). Rimettete sul fuoco la padella e aggiungete i finocchietti, la passolina e i pinoli (che avrete fatto rinvenire in acqua tiepida). Dopo cinque minuti unite anche le sarde, alzate momentaneamente il fuoco, e fatele cuocere mescolandole di tanto in tanto con un cucchiaio di legno sì da farle spezzettare ben bene. Regolate di sale, spegnete ed unite una bustina di zafferano sciolta in tanta acqua quanta ne contiene una tazzina da caffé.

Riportate a bollore l’acqua nella quale avevate lessato i finocchietti, unendo la rimanente bustina di zafferano, e fateci cuocere la pasta. Scolatela al dente e unitela al condimento.

Mettete poi in una pirofila (oliata e spolverata di pangrattato). Copritela col pangrattato abbrustolito con un filo d’olio evo, acciuga spezzettata e mandorle tritate. Irrorate con un filo d’olio. Infarinate le sarde con farina di grano duro e friggetele in abbondante olio evo. Coprite la pasta con le sarde fritte ed infornate per una decina di minuti a 200°. Si serve tiepida.

Cliccare sulle foto per ingrandirle:
pasta con le sarde al forno pasta con le sarde al forno pasta con le sarde al forno pasta con le sarde al forno


 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina