logo (9K)
Il sito del pane fatto in casa


LA CONSERVAZIONE
Premesse
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di fiori


GooglePer le tue ricerche nel sito:
Web www.gennarino.org
Val di Merse: profumi di vino e sapori d’altri tempi





Ricette di osterie e genti di Sicilia

Inizia a stare bene. Da ora.
UVASPINA
L'UVA SPINA, frutto di Ribes grossularia, è facile trovarla nei nostri orti o giardini dove la pianta, accompagnata agli arbusti del ribes, forma caratteristiche siepi.
MARMELLATA DI UVA SPINA
500 gr d'uva spina passata, 250 gr di zucchero

Si fanno cuocere a fuoco moderato, senza aggiunta d'acqua, bacche d'uva spina ben matura, si passano poi attraverso un setaccio di crine fino, si pesa la polpa e si fa cuocere con lo zucchero nelle proporzioni indicate. Quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza, si mette calda nei vasi, che si lasciano raffreddare aperti, quindi si chiudono ermeticamente

CONSERVA DI UVA SPINA
1 kg d'uva spina passata, 500 gr di zucchero

Durata della sterilizzazione: in vasi piccoli 25 minuti, grandi 30 minuti a 90°.

Preparare la marmellata di uva spina come viene indicato nella ricetta precedente, quindi sterilizzare i vasi.

SUCCO DI UVA SPINA
500 gr di succo, 350 gr di zucchero

Dopo aver pulito le bacche, si mettono in ac qua fredda e si fanno cuocere finché si saranno aperte e saranno completamente cotte. Si mette ora il tutto in una tela di lino per far colare il succo. Il giorno dopo si pesa il succo e lo si mette al fuoco con lo zucchero nelle proporzioni indicate finché lo zucchero si sarà completamente sciolto.

SUCCO DI UVA SPINA PASTORIZZATO
 

Durata della pastorizzazione: 25 minuti a 75°.

Per conservare il succo di uva spina per moltissimo tempo, seguire la ricetta sopra indicata, quindi pastorizzare le bottiglie.

UVA SPINA VERDE GIULEBBATA
1 kg d'uva spina, 750 gr di zucchero, vino leggero

Questo è un modo veramente squisito perconservare l'uva spina. Si colgono le bacche quando sono ancora dure e verdi e si tagliano per il lungo, dopo aver tolto il picciolo e il fiore. Si levano delicatamente i semi, si mette l'uva spina in un recipiente e si copre di vino leggero. II giorno dopo si mette il vino in una casseruola con uguale quantità di acqua, si aggiungono 750 gr di zucchero per ogni kg di uva spina, si mette a fuoco moderato e si fa cuocere lo zucchero a filo, quindi si aggiunge la frutta e si lascia cuocere finché diventa tenera, allungando di tanto in tanto con una cucchiaiata di vino o di acqua per evitare che lo sciroppo attacchi. Con una schiumarola si levano le bacche e si dispongono nei vasi, si fa di nuovo cuocere lo sciroppo a filo e lo si versa sull'uva spina. Quando tutto si sarà raffreddato, si copre con un disco di carta imbevuta di rum e si chiudono ermeticamente i recipienti.

UVA SPINA VERDE AL VAPORE
Uva spina, poco zucchero

Durata della sterilizzazione a vapore: 45 minuti a 100°.

L'uva spina verde si conserva spesso a vapore senza zucchero: si versa nel vaso riempiendolo per tre quarti, si schiude ermeticamente e si sterilizza a vapore. Si procede anche in questo modo: si fa cuocere l'uva spina nell'acqua, si mette una cucchiaiata di acqua nel vaso, lo si riempie poi d'uva spina fino a tre quarti, si spolverizza di zucchero, si chiude ermeticamente e si sterilizza a vapore.

UVA SPINA MATURA AL VAPORE
Uva spina, 250 gr di zucchero, 200 gr d'acqua

Durata della sterilizzazione a vapore: 45 minuti a 100°.

Si mettono le bacche di uva spina nei vasi riempiendoli fino a metà. Si mette al fuoco lo zucchero e l'acqua e si fa chiarificare, si versa lo sciroppo caldo nei vasi in modo da riempirli fino a tre quarti, si chiudono ermeticamente i recipienti e si sterilizza a vapore.

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina