logo (9K)
Il sito del pane fatto in casa


LA CONSERVAZIONE
Premesse
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di fiori


GooglePer le tue ricerche nel sito:
Web www.gennarino.org
Val di Merse: profumi di vino e sapori d’altri tempi





Ricette di osterie e genti di Sicilia

Inizia a stare bene. Da ora.
NESPOLA
VI sono due qualità di nespole ben diverse fra di loro: la nespola comune e la nespola del Giappone. La nespola comune è il frutto di Mespilus germanica, una pianta che può raggiungere gli otto metri di altezza, molto rustica, con rami contorti, foglie grandi e fiori bianchi; è facile vederla negli orti o nei giardini di campagna perché è molto decorativa.
È una pianta molto diffusa in Germania (da cui prende il nome scientifico) e viene coltivata in genere in tutti i paesi a clima continentale. I frutti rotondi, alla cui sommità sono evidenti i resti del calice, hanno il caratteristico colore ferruginoso. Le nespole si colgono nel tardo autunno, ma prima di essere consumate devono rimanere per lungo tempo nella paglia, di solito fino a gennaio-febbraio, dove raggiungono una giusta maturazione. La nespola del Giappone è il frutto di Eriobatrya japonica, pianta che viene coltivata soprattutto nella Conca d'Oro e in genere nell'Italia meridionale e nelle terre dove crescono gli agrumi e l'ulivo. È un piccolo albero con bellissime foglie grandi e coriacee, fiorisce con i primi freddi dell'inverno e i suoi fiori sono bianchi e profumati; anche il frutto è molto decorativo: di un bei colore giallo oro a forma allungata, matura a maggio e, con le fragole, è uno dei primi frutti dell'anno.
NESPOLE COMUNI
 
Benché vi siano metodi moderni per portare le nespole a giusta maturazione, i contadini le conservano tuttora nella paglia, come si è sempre fatto in passato. Si prendono delle cassette di legno, si copre il fondo con la paglia, quindi si alternano le nespole (che non si debbono toccare fra di loro) con strati di paglia; a primavera le nespole saranno pronte da gustare.
MARMELLATA DI NESPOLE COMUNI
500 gr di nespole pulite, 500 gr di zucchero
Questi frutti raggiungono il loro sapore soltanto quando sono perfettamente maturi e, solo allora, si possono preparare come marmellata. Levare alle nespole il gambo, la buccia e i semi, pesare la polpa e aggiungere un'uguale quantità ili zucchero. Si farà cuocere rimestando spesso finché la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza
MARMELLATA DURA DI NESPOLE COMUNI
500 gr di nespole pulite, 600 gr di zucchero, un cucchiaio di fecola di patate
Le nespole si conservano solo come marmellata perché non si può ottenere da questo frutto un succo limpido. Come nella ricetta precedente, ricavare la sola polpa dalle nespole e metterla a cuocere con lo zucchero e la fecola di patate. Quando sarà completamente densa, si toglie dal fuoco e la si versa sopra una lamiera cosparsa di zucchero, si spiana con il matterello, poi la si lascia asciugare in un luogo caldo. Il giorno dopo, si cerca di spianarla ancora più sottile aggiungendo sempre zucchero a velo. Si taglia quindi con un coltello, a quadrati, che si avvolgono nella stagnola e si conservano in vasi di vetro o di porcellana.
MARMELLATA DI NESPOLE DEL GIAPPONE
 
Ripetere la ricetta della marmellata di nespole comuni, ma per ogni 500 gr di nespole pulite aggiungere 400 gr di zucchero.

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina