logo (9K)
Il sito del pane fatto in casa


LA CONSERVAZIONE
Premesse
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di fiori


GooglePer le tue ricerche nel sito:
Web www.gennarino.org
Val di Merse: profumi di vino e sapori d’altri tempi





Ricette di osterie e genti di Sicilia

Inizia a stare bene. Da ora.

CETRIOLO

IL cetriolo (Cucumis sativus) è originario delle Indie orientali e appartiene anch'esso alla numerosa famiglia delle cucurbitacee. I suoi frutti vengono consumati anche freschi, ma più comunemente vengono conservati. Se ne coltivano diverse varietà: piccoli, grandi, allungati e a forma di serpente (o serpentelli), verdi, gialli e bianchi. I più diffusi sono quelli a frutti verdi che, contrariamente a quanto avviene per tutti gli altri frutti, si consumano prima che siano maturi. Oltre che per uso alimentare, il cetriolo è utilizzato anche in medicina. Infatti il suo succo ha diverse proprietà: spalmato sulla pelle la rende morbida; bevuto serve come rimedio contro il catarro bronchiale e anche come depurativo del sangue. Contiene potassio, calcio, fosforo e le vitamine A, B1, B2, PP e C.

CETRIOLINI SOTTO ACETO
Cetriolini, zenzero, grani di pepe, aceto

Si puliscono con uno spazzolino i cetrioli che devono essere molto piccoli e possibilmente tutti della stessa grandezza e si sistemano in un vaso di terraglia o di vetro alternandoli con zenzero e pepe, vi si versa sopra aceto bollente e quando si sarà raffreddato si chiudono i vasi ermeticamente.

CETRIOLI SOTTO ACETO
Cetrioli, sale grosso, aceto, erbe aromatiche

Durata della pastorizzazione: in vasi piccoli 20 minuti, grandi 25 minuti, grandissimi 30 minuti a 70°.

Si prendono dei bei cetrioli possibilmente della stessa grossezza, si lavano bene, si strofinano cori un canovaccio, quindi si mettono in un recipiente, si cospargono di sale lasciandoveli per 24 ore. Si strofinano ancora a uno a uno con un panno, si rimettono in un recipiente, vi si versa sopra dell'aceto bollente e si unisce un mazzetto di erbe aromatiche, quindi si mette il recipiente in un lungo fresco a riposare per 8 giorni. Ora si sistemano i cetrioli definitivamente nei vasi con un nuovo mazzetto di erbe aromatiche e vi si versa sopra aceto freddo. Per conservarli molto a lungo si consiglia di pastorizzare.

CETRIOLI ALLA SENAPE N. 1
Cetrioli, aceto, rafano, grani di senape, chiodi di garofano

Si prendono i cetrioli lunghi a forma di serpente, si sbucciano, si tolgono i semi con un cucchiaio e si mettono in acqua salata per farli bollire finché saranno a metà cottura, quindi si fanno scolare. Nel frattempo si fa bollire l'aceto con alcuni pezzi di rafano, grani di senape e chiodi di garofano. Si copre il fondo di un vaso di terraglia o di vetro con dischi di rafano fresco e grani di senape bianca o gialla, si sistemano i cetrioli alternandoli sempre con queste droghe e, quando il vaso è pieno, vi si versa sopra l'aceto bollente dopo averlo colato. Per ogni I dì aceto si calcola 1 cucchiaio di grani di senape.

CETRIOLI ALLA SENAPE N. 2
Cetrioli, sale fino, aceto, grani di senape bianca, rafano nero, cipolline

Durata della pastorizzazione: in vasi piccoli 20 minuti, grandi 25 minuti, grandissimi 30 minuti a 70°.

Si prendono dei cetrioli verdi o gialli, abbastanza grandi, cioè che abbiano raggiunto il loro massimo sviluppo ma che siano molto sodi e appena raccolti. Dopo averli puliti si dividono in due per levare completamente tutti i semi, poi si tagliano a pezzi di circa 6 cm di lunghezza per 3 cm di larghezza, si mettono in un recipiente e,

CETRIOLI IN SALAMOIA
Cetrioli, sale, erbe aromatiche.

Durata della pastorizzazione: in vasi piccoli 20 minuti, grandi 25 minuti, grandissimi 30 minuti a 70°.

Si scelgono dei cetrioli sani e che siano giunti a metà del loro sviluppo, si puliscono bene con uno spazzolino, si lavano e si mettono in acqua per 24 ore per fargli perdere l'amaro, si mettono poi in vasi d'argilla o di vetro alternandoli con strati di sale e un mazzetto di erbe aromatiche. Quando il sale sarà ben penetrato si dispongono in un altro vaso, vi si versa sopra dell'acqua salata in ragione di 20 gr di sale ogni litro d'acqua. Per conservarli a lungo, pastorizzare.

CETRIOLI INDIAVOLATI
Cetrioli, aceto, pampini freschi, pezzi di peperone, zenzero, rafano, capperi, grani di pepe, chiodi dì garofano, grani di senape, cannella

Si prendono cetrioli già ben sviluppati, lunghi 18-20 cm e di 4 cm circa di diametro, e si puliscono bene con un canovaccio. Occorre ora un vaso di terraglia o di vetro abbastanza grande, si copre il fondo con un miscuglio di droghe e quindi si continuerà con uno strato di cetrioli e uno strato abbondante di droghe. Si fa bollire l'aceto e si versa caldo sui cetrioli. Si devono scuotere spesso e se sarà necessario si aggiungerà altro aceto. I vasi non si chiudono subito, ma si lasciano per almeno 6 settimane coperti con una tavoletta di legno.

INSALATA DI CETRIOLI
Cetrioli, aceto (o limone)

Durata della pastorizzazione: in vasi piccoli 20 minuti, grandi 25 minuti a 70°.

Si colgono i cetrioli in un'ora fresca della giornata, non si debbono mai adoperare cetrioli già caldi dal sole o colti molti giorni prima perché fermenterebbero e si guasterebbero nei vasi. Si sbucciano i cetrioli e si tagliano non troppo sottili, si mettono nei vasi senza pigiarli troppo e si coprono con aceto crudo diluito a metà con acqua, oppure vi si versa succo di limone. Si chiudono ermeticamente i vasi e si pastorizza. Al momento di consumarli scolarli e condirli con olio e sale.

CETRIOLI CON CIPOLLINE
Cetrioli, cipolline, aceto, limone, cannella, chiodi di garofano

Si acquista uguale quantità di cipolline e di cetrioli. Si tolgono le prime foglie alle cipolline e la buccia ai cetrioli e si tagliano questi a pezzi. Si fanno lessare insieme in acqua salata per 10 minuti. Si fa bollire aceto e succo di limone in parti uguali con un po' di cannella e chiodi di garofano. Quando l'aceto si è quasi raffreddato si tolgono i chiodi di garofano e si versa sulle cipolline e i cetrioli già sistemati nei vasi.

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina