logo (9K)
Il sito del pane fatto in casa


LA CONSERVAZIONE
Premesse
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di frutta
Le conserve a base di fiori


GooglePer le tue ricerche nel sito:
Web www.gennarino.org
Val di Merse: profumi di vino e sapori d’altri tempi





Ricette di osterie e genti di Sicilia

La casa che sogni al mutuo che speri
ANANAS
L’ANANAS, il frutto di Ananas sativus, è originario dell'America meridionale e è prodotto in tutta la fascia tropicale e soprattutto nelle Hawaii, a Cuba e nelle Filippine. Gustoso e dissetante, ricco di zuccheri e di vitamine.
MARMELLATA DI ANANAS
1 kg di ananas pulito, 700 gr di zucchero
Pulire gli ananas e tagliarli a pezzetti. Si pesano e per ogni kg di frutta occorrono gr di zucchero. Mescolare la frutta e lo zucchero e lasciar riposare per 12 ore. Mettere quindi al fuoco e lasciar cuocere per circa un'ora mescolando spesso. Riporre nei vasi e chiudere ermeticamente.
MARMELLATA DURA DI ANANAS
500 gr di ananas pulito, 500 gr di zucchero, 1 cucchiaio di fecola di patate
Si puliscono gli ananas levando completamente la parte dura, si grattugiano e si mettono a essiccare con ugual peso di zucchero e una cucchiaiata di fecola di patate per ogni 500 gr di frutta. Si mescola continuamente finché la massa è densa, si toglie dal fuoco, si versa sopra una lamiera cosparsa di zucchero e si distende sottile con il matterello. Si mette nel forno a fuoco moderato per qualche ora, la si toglie e la si lascia asciugare fino al giorno dopo. La si spiana ancora cercando di renderla il più sottile possibile aggiungendo zucchero a velo. Finalmente si taglia la marmellata dura con un coltello affilato formando dei quadrati che si avvolgono nella stagnola e si conservano in un vaso di vetro o di porcellana.
GELATINA DI ANANAS
500 gr di succo di ananas, 400 gr di zucchero Dopo aver pulito gli ananas, si grattugiano, si spalma la polpa sul setaccio di garza e se ne raccoglie il succo Si pesa il succo ottenuto, si aggiunge allo zucchero nelle proporzione indicate e lo si mette al fuoco per formare la gelatina
SUCCO DI ANANAS
500 gr di succo di ananas, 300 gr di zucchero
Durata della Pastorizzazione: 25 minuti a 75°.

Si procede come per la gelatina, con la differenza che lo zucchero viene aggiunto in minori proporzioni e si deve far bollire il tempo necessario per far sciogliere lo zucchero. Si versa nelle bottiglie e si pastorizza.

ANANAS ALLO SCIROPPO
Ananas, 1 kg di zucchero, 800 gr d’acqua
Durata della sterilizzazione a vapore: 45 minuti a 100°.

Pulire bene gli ananas e tagliare la polpa a fettine di mezzo cm di spessore. Con l'acqua e lo zucchero preparare lo sciroppo a 35°. Sistemare le fette di ananas nei vasi e, quando lo sciroppo si sarà raffreddato, versarlo sulla frutta. Chiudere ermeticamente i recipienti e sterilizzare a vapore.

ANANAS SCIROPPATI
Ananas, 1 kg di zucchero, 800 gr d'acqua Si sbucciano gli ananas, si tagliano a fettine e si mettono in una terrina. Si mette al fuoco l'acqua con lo zucchero, si porta lo sciroppo a 33° e lo si versa sulla frutta. Il giorno dopo si cola lo sciroppo, lo si fa bollire e lo si versa ancora sulle fette. Dopo 48 ore si cola ancora lo sciroppo, si mette al fuoco e quando bolle si aggiunge l'ananas facendo cuocere il tutto per 15 minuti a fuoco moderato. Si invasa ancora caldo e quando si sarà raffreddato si chiudono i vasi.

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina