logo (9K)


Cerchi un secondo lavoro da fare comodamente a casa tua?


Il sito del pane fatto in casa

Per le tue ricerche nel sito:
Google
Web www.gennarino.org

Cuochi si diventa. Le ricette e i trucchi della buona cucina italiana di oggi. Vol. 1



Appennino Bolognese: tour gastronomico tra le sagre paesane

La crostata bolognese



La crostata e' costituita da una torta a pasta secca, su cui vengono depositati ingredienti vari di ripieno e/o decoro Ma poiche' il sottoscritto non ha mai messo in vita sua le mani in una pasta frolla, se non surgelata (picchiatemi, mi hanno lobotomizzato e non sento il dolore) la mia base ripetera' una ricetta gia' fornita, e che puo' servire ad altri usi .

Ingredienti:
Farina 500 gr
zucchero 200 gr
burro 100 gr
uova 2
lievito 1 dose
marmellata 200 gr.

Procedimento:
Mescolate farina zucchero e uova, e incorporate il burro a tocchetti ammorbidito a temperatura ambiente. Per questa pasta e' CONTROINDICATO l'uso di attrezzi elettrici. quando sul tagliere il composto e' bene amalgamato, incorporate il lievito che avrete setacciato (tende facilmente a fare pallini e non distribuirsi). Otterrete ora una palla di composto usualmente sufficiente per due crostate, o per una sola, grande come l'intero forno, e discretamente alta. A mattarello la stendete allo spessore voluto, ne tenete una parte per i decori superficiali. Riempite con la marmellata/crema/frutta/composto prescelto, e infornate a 180 gradi per 45-50 minuti

Farcitura:
La farcitura della crostata classica bolognese (ve lo garantisce uno che bolognese non e') e' composta dalla cosiddetta "mostarda bolognese". che non e' altro che la mitica marmellata NERA di casa.
Quella marmellata fatta con tutta la frutta che si trova sottomano, che non deve andare a male, che si mette in pentola e cuoce cuoce cuoce... Due elementi sono costanti: la marmellata e' molto soda, frutto anche della presenza di COTOGNE nel composto, e nella preparazione per la crostata di una serie di spezie polverizzate, a bvase di cannella, chiodi di garofano, ecc. disciolte in un paio di cucchiai di vino. La marmellata va stesa, e ricoperta con le striscioline di pasta a losanghe, alla maniera classica.
Personalmente, trovo perfetto l'abbinamento/contrasto con la confettura di albicocche, se si vuole una marmellata con un gusto acidulo, di monofrutta.
---
Paolo



foto gentilmente concessa dal Forno calzolari



Vorresti stampare questa pagina ma temi che l'inchiostro costi troppo?



 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina