logo (9K)


Il sito del pane fatto in casa

Per le tue ricerche nel sito:
Google
Web www.gennarino.org
Nebrodi: gustarsi il mare tra spettacolari montagne










Pił di un ricettario e molto pił di un manuale di pasticceria

Le ricette per il dolce, Claudio Sadler , Euro. 25,00 Ordina da iBS Italia

Che voglia di andare in vacanza...

La ciabatta



la  ciabatta intera

Ingredienti
15 gr di lievito di birra fresco
60 ml di acqua
una puntina di un cucchiaino di zucchero
500 gr di farina di forza media
2,5 gr di malto (facoltativo)
7,5 gr di sale (un cucchiaino e mezzo)
315 ml di acqua

Sciogliere il lievito in 60 ml di acqua insieme alla puntina di zucchero e lasciare riposare per una decina di minuti, finchè non appare una leggera schiuma in superficie.
Prendere una ciotola abbastanza grande per impastare e aggiungere la farina,il malto e il sale. Fare un buco al centro e iniziare ad aggiungere gradualmente il lievito sciolto in acqua e l'acqua supplementare, mescolando bene. Continuare a mescolare fino a quando l'impasto non abbia pre so una certa consistenza:rovesciare quindi sul tagliere e impastare con maggiore energia fino a quando l'impasto non si presentera' liscio ed elastico (rimanendo, comunque, un po' appiccicoso).
Disporre quindi l'impasto in una ciotola, coprirlo con un canovaccio di cotone e lasciarlo lievitare fino a che non sia raddoppiato di volume.

Rovesciare quindi l'impasto su un piano di lavoro spolverizzato di farina e dividerlo in due parti uguali. Aiutandosi con una spatola - o con un coltello grosso, in mancanza di questa - formare la ciabatta dando all'impasto la forma di un rettangolo lungo e stretto (4 per 30-35 cm circa) e spolverizzare abbondantemente di farina. Prendere quindi uno strofinaccio non trattato con ammorbidenti, spolverarlo bene di farina, e sistemarvi sopra la pagnotta cruda (chi non e' molto pratico, puo' usare carta forno in modo da evitare problemi al momento del trasferimento in forno). Spoverizzare bene di farina e lasciare riposare per 20 -30 minuti. Prendere quindi le due estremità di ogni pagnotta e tirarle delicatamente in modo da fare arrivare la loro lunghezza a 40-45 cm circa. Poi, sempre con delicatezza, capovolgerle. Coprirle con un canovaccio di cotone e farl lievitare per un'ora e mezza circa.
A mezz'ora circa dalla fine della lievitazione, accendere il forno e portarlo al massimo della temperatura (sistemando, se la si possiede, la pietra di cottura a mezza altezza). Infornare quindi le ciabatte. Dopo circa 15 minuti, abbassare un po' la temperatura (di 25 gradi circa) e portare a cottura. Una volta sfornate, farle raffreddare su una gratella.


la  ciabatta tagliata


Hai voglia di vedere tre film gratis?

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina