logo (9K)


Il sito del pane fatto in casa



Per le tue ricerche nel sito e nel web:
Google
Web www.gennarino.org






Classic Chicken Curry

di Gianmaria



1) Preparare la salsa curry: 1,2 Kg cipolle tritate finemente e fatte soffriggere in burro ed olio ( tutto meno l'oliva) fino ad un color mogano; verso la fine vanno mescolate spessissimo per non fare attaccare; a volte una cucchiaiata d'acqua aiuta ma se la casseruola e' spessa basta usare spesso una spatola per raschiare il fondo)

2) Quando la cipolla e' pronta abbassa la fiamma ed inizia ad aggiungere spezie in questo ordine:

- un pezzo di zenzero fresco, sbucciato e tritato finemente. Soffriggi 2 minuti

- 1 cucchiaio colmo di coriandolo in polvere, lo mischi bene alla cipolla e soffriggi per 5 minuti ( puoi alzare la fiamma).

- 1/2 cucchiaio di cumino in polvere e soffriggi 2 minuti

- 1/2 cucchiaio raso di paprica dolce ( per il gusto europeo) soffriggi 1 minuto

3) - Abbassa la fiamma.

- 1 cucchiaino raso di curcuma soffriggi 30 secondi mescolando. attentamente che la curcuma tende ad attaccare.

4) Aggiungi pezzetti di pollo a tuo piacere ma assolutamente senza la pelle e mischia bene. Aggiungi poco chiodo di garofano ( se in polvere una punta di cucchiaino) un mezzo cucchiaino di cannella, sempre in polvere e una bella grattugiata di noce moscata, 3 foglie d'alloro.

5) A questo punto devi aggiungere un fondo di cottura che puo' variare a tuo piacere; un classico e' del buon brodo di pollo e ne metti a coprire appena i pezzi di pollo; a scelta puoi anche usare dello yogurt molto neutro come fanno in Kashmir. Cuoci il necessario, che in generale e' una 40ina di minuti a fuoco basso e coperto sale e poco peperoncino piccante ma decidi tu, lo puoi addirittura omettere, quel sapore glie lo da la paprica senza farlo piccante. A differenza degli indiani che lasciano cuocere per tempi totalmente indeterminati io ho sempre preferito una cottura completa ma non oltre.

6) Prima di servire aggiungi un seme di cardamomo: procedi cosi': lo apri e butti via la buccia verde; prendi i semini neri interni, li polverizzi in un mortaio e li aggiungi alla ricetta mescolando bene; e' composto da oli molto volatili, per questo si aggiunge alla fine; non piu' di uno per la ricetta x 6 persone altrimenti rischi l'effetto "saponetta" :-)))

Se trovi delle foglie di coriandolo fresco lo triti e ne aggiungi un pizzicone sulla porzione che vai a servire; se non lo trovi usa del prezzemolo, ci somiglia in tutto tranne che nel sapore :-)

Un buon trucco e' di frullare la salsa curry che risulta piu' bella ed amalgamata; no, in India non lo fanno ma dovrebbero impararlo :-)))

Voglia di India?






 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina