logo (9K)


Il sito del pane fatto in casa

Per le tue ricerche nel sito:
Google
Web www.gennarino.org
Nebrodi: gustarsi il mare tra spettacolari montagne










Più di un ricettario e molto più di un manuale di pasticceria

Le ricette per il dolce, Claudio Sadler , Euro. 25,00 Ordina da iBS Italia


I calamari ripieni



Ovviamente, questa è solo una tra le tante ricette possibili di calamari ripieni: in questo caso, per la farcitura di cinque calamari di media dimensione, ho utilizzato i loro tentacoli, un po' di mollica di pane raffermo (60 gr) ammollato in un bicchiere di vino bianco, una fetta di mezzo etto circa di formaggio pecorino toscano piuttosto giovane, un pugnetto di pinoli, uno di uva passa ammollata in acqua, uno spicchio di aglio pestato, la buccia grattugiata di mezzo limone, una cucchiaiata di albume, pepe nero, sale e olio extra vergine di oliva.


Una volta puliti i calamari, mettere i tentacoli, la mollica di pane e lo spicchio d'aglio in un tritatutto. Dare una frullata veloce, in modo da NON ridurre gli ingredienti in una poltiglia indefinita, e aggiungere l'abume, l'uvetta e i pinoli.

Aggiungere anche la buccia grattugiata del limone, il sale e il pepe macinato al momento e dare una veloce impastata a mano, come per far delle polpette. Prendere quindi le sacche dei calamari e - con l'aiuto di un cucchiaino - colmarli di ripieno e chiuderli infilando in alto uno stuzzicandenti .


Una volta riempiti tutti i calamari, la loro cottura è semplicissima: si rosolano leggermente in padella in olio extravergine di oliva, si bagnano con del vino bianco secco e si lasciano cuocere per una trentina di minuti (il tempo preciso dipende dalle dimensioni dei calamari) fino a quando cioè, non sarà possibile forarli con una forchetta senza alcuno sforzo. Se necessario, bagnarli ancora con del vino durante la cottura.

Hai voglia di vedere tre film gratis?

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina