Se come me amate le costine di maiale in padella ma a volte le trovate un po’ troppo pesanti, provate a farle così: senza aggiungere olio.
Nella preparazione di questo piatto, infatti, non è affatto necessario visto che le costine contengono grasso sufficiente per una buona cottura.
E hanno il vantaggio di essere anche molto semplici. Praticamente, si fanno da sole.
Se poi aggiungete, verso fine cottura delle patate tagliate a cubetti avrete anche un ottimo contorno. Insomma: poca spesa ma tanta resa!
Costine di maiale al vino bianco
Le cose importanti da sapere, prima di iniziare
Ingredienti (per 4 persone)
1 kg di costine di maiale
1 rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
1 bicchiere di vino bianco secco (circa 150 ml)
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Acqua (se necessario)
Per fare prima, potete sostituire sale ed erbe con un sale aromatico
La preparazione
Passate al tritatutto tutti gli aromi. Se volete evitare questo passaggio, potete utilizzare sale aromatizzato (reperibile in tutti i supermercati)
Fate cuocere a fuoco basso per un’ora circa: in questo modo i grassi della carne si sciolgono mentre il vino evapora e caramelliza creando il sapore tipico di questo piatto.
Per questa preparazione è meglio usare il coperchio: nella prima metà del tempo di cottura meglio che la padella sia completamente chiusa da questo in modo da favorire lo scioglimento dei grassi. Nella seconda metà, mantenetelo un po’ sollevato, aiutandovi con un cucchiaio di legno, in modo da favorire l’evaporazione e la rosolatura della carne. A fine cottura, invece, toglietelo via. E alzate la fiamma, in modo da ottenere delle costine ben rosolate.

