Roma-New York a/r con meno di 300 euro!

logo sito
La pasta choux (o pasta bignè)
bignè

Una preparazione abbastanza semplice, a condizione di rispettare scrupolosamente alcune regole fondamentali. La prima è l'assoluta precisione nel peso degli ingredienti. Le uova, soprattutto, hanno un ruolo fondamentale nella riuscita di questa ricetta: le *due uova* indicate negli ingredienti vanno considerate di peso medio e cioè di 60/70 gr. Nel caso si abbiano a disposizione uova piu' grosse, meglio limitarsi ad un uovo e un tuorlo e poi - se l'impasto risultasse troppo duro - aggiungere una cucchiaiata di albume.
Durante la realizzazione, poi, non bisogna avere fretta. La farina va setacciata scrupolosamente e l'impasto cotto va lasciato raffreddare bene prima di iniziare ad aggiungere le uova.
Per quanto riguarda la cottura in forno, questa va iniziata a fuoco BEN FORTE in modo da dare modo ai bignè di gonfiarsi perfettamente. Un fuoco piu' basso, infatti, li lascerebbe inevitabilmente crudi al centro. Un fuoco troppo forte, invece,e mantenuto troppo a lungo li farebbe crescere troppo in fretta rendendo però inevitabile il loro afflosciamento una volta estratti dal forno.

Ingredienti: 50 G di farina, 50 g di latte, 25 gr di acqua, 25g di burro, 2 uova, pizzico di sale.


la preparazione dei bigne

la preparazione dei bigne

1)Versare in una casseruolina il latte e l'acqua e aggiungere il burro.

2) Portare a bollore (controllando che il burro sia ben sciolto) e - dopo aver tolto il pentolino dal fuoco - versarvi la farina (setacciata ALMENO una volta, meglio due) a pioggia. Mescolare bene con un cucchiaio di legno in modo da eliminare tutti i grumi e rimettere sul fuoco.

la preparazione dei bigne
la preparazione dei bigne

3) Continuando a mescolare, tenere l'impasto sul fuoco ancora un paio di minuti e cioè finchè questo, dopo essersi *appallottolato* intorno a cucchiaio staccandosi dalle pareti, non inizierà a sfrigolare leggermente.

4) Spegnere e lasciar raffreddare BENE (per accellerare quest'operazione, si puo' travasare la pasta in un recipiente freddo). Aggiungere le uova, una per volta, mescolando bene in modo che il composto si amalgami perfettamente.

la preparazione dei bigne
la preparazione dei bigne

5)Ripetere l'operazione e continuare a mescolare fincè l'impasto non assomigli ad una crema pasticcera BEN SODA.

6) Con un cucchiaino, fare dei mucchietti di pasta (sulla placca del forno rivestita di carta apposita), stando attenti che siano ben distanziati e tutti - pressappoco- uguali per dimensione. Con un dito bagnato *accarezzarli* in modo da eliminare le punte (che, olte ad essere antiestetiche, brucerebbero in cottura) ed infornare a forno ben caldo (220 circa). Dopo sei- sette minuti (quando si saranno gonfiati bene) abbassare il fuoco a 190 e portare a cottura.


Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Clicca qui per mandare la ricetta a un amico
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina
Statistiche