logo (9K)
Il sito del pane fatto in casa

LA FRUTTA
Le ricette a base di frutta

Per le tue ricerche nel sito:
Google
Web www.gennarino.org
Val di Merse: profumi di vino e sapori d’altri tempi





Ricette di osterie e genti di Sicilia

Inizia a stare bene. Da ora.
MELA COTOGNA
LA mela cotogna, frutto di Cydonia vulgaris, matura in autunno, ma non è commestibile fresca; in compenso serve a preparare deliziose conserve clic fra l'altro sono molto energetiche e ricche di glutine. Per conservare le mele cotogne fresche per lungo tempo.
MARMELLATA DI MELE COTOGNE N.1
1 kg di mele cotogne passate, 1 hg di zucchero
Si prendono delle mele cotogne molto mature, si puliscono con un panno umido e si mettono a bollire in una casseruola coprendole di acqua e tenendo la casseruola coperta. Quando sono cotte si fanno scolare e quindi si passano al setaccio o al passaverdura. Si pesano e si mettono al fuoco con lo zucchero facendo cuocere a fuoco lento e mescolando spesso. Quando la marmellata sarà pronta la si versa ancora calda nei vasi che verranno poi chiusi ermeticamente.
MARMELLATA DI MELE COTOGNE N.2
1 kg di mele cotogne pulite, 750 gr di zucchero
Si sbucciano le mele cotogne, si leva il torsolo e si tagliano a fette, quindi si mettono al fuoco con lo zucchero e l'acqua. Quando la frutta è tenera si leva dal recipiente, si fa cuocere il succo finché è denso, si rimettono le fette di mele cotogne facendole bollire ancora un poco, quindi si versano nei recipienti.
MARMELLATA DI MELE COTOGNE N.3
1 kg di mele cotogne, 1 kg di zucchero
Si pelano le cotogne, si tagliano in quattro parti, levando il torsolo e i semi, e si mettono a bollire in molta acqua fino a quando sono cotte. Tolte dall'acqua si lasciano scolare completamente. Si mette ora lo zucchero al fuoco con poca acqua, si porta a 33° , quindi si aggiungono le cotogne e si lascia lentamente bollire finché il liquido non si sia rappreso prendendo un bei colore rosato. Si mette nei vasi che si chiudono ermeticamente.
MARMELLATA DI MELE COTOGNE E MIELE
500 gr di mele cotogne passate, 500 gr di miele, grani di pepe, chiodi di garofano
Dopo aver lavato le mele cotogne, metterle in una casseruola con tanta acqua e farle cuocere. Passare quindi al setaccio o al passaverdura, pesare la polpa e metterla al fuoco con il miele, qualche grano di pepe e qualche chiodo di garofano. Si lascia bollire finché non si sarà ben rappresa, dopo di che si ritira dal fuoco e si ripone nei barattoli come le altre marmellate
CONSERVA DI MELE COTOGNE
1 kg di mele cotogne passate, 750 gr di zucchero, 1 limone
Durata della sterilizzazione: in vasi piccoli 25 minuti, grandi 30 minuti, grandissimi 35 minuti a 90°.

Si tagliano a fette le mele cotogne, si leva il torsolo, ma non si sbucciano, si mettono a cuocere ricoperte d'acqua e si lasciano finché non si saranno spappolate. Si passano quindi al setaccio o al passaverdura e, dopo averle pesate, si rimettono al fuoco con lo zucchero e un poco di scorza di limone tagliata finissima, si mescola spesso e, quando è densa abbastanza, si mette la conserva calda nei vasi, che si fanno raffreddare aperti, e poi si sterilizza.

COTOGNATA E GELATINA DI MELE COTOGNE

 
 
 
 

1 kg di mele cotogne passate, 1 kg di zucchero
 
 

500 gr di succo, 400 gr di zucchero

Dopo aver lavato le cotogne, tagliarle in quattro parti, levare i torsoli e metterle a cuocere in una casseruola coperte di acqua. Quando saranno perfettamente cotte si mettono in una tela di lino per far uscire tutto il succo.

Cotognata

Passare al setaccio o col passaverdura le cotogne rimaste nella tela, porle al fuoco con la stessa quantità di zucchero e far cuocere, mescolando sempre finché il composto non si stacca dalla casseruola. Versarlo allora sul marmo oleato e spolverizzato di zucchero, lasciarlo asciugare per 3 o 4 giorni e poi tagliarlo a pezzi che si conserveranno avvolti in carta oleata

Gelatina

Si prende il succo, lo si mette al fuoco con lo zucchero per formare la gelatina

MELE COTOGNE AL VAPORE
500 gr di mele cotogne cotte, 250 gr di zucchero, poco vino bianco
Durata della sterilizzazione a vapore: 75 minuti a 100°.

Si tagliano le mele cotogne a fette, si sbucciano e si leva il torsolo, si fanno bollire un poco e poi si mettono nell'acqua fredda. Quando si saranno ben sgocciolate si pesano e si pongono nei vasi. Si mette ora al fuoco lo zucchero con un poco di vino bianco, si fa chiarificare e lo si versa sulle mele, sterilizzando poi a vapore.

MELE COTOGNE ALLO SCIROPPO
Mele cotogne, 650 gr di zucchero, 500 gr di acqua
Durata della pastorizzazione: in vasi piccoli 30 minuti, grandi 35 minuti a 80°.

Si prendono mele cotogne grosse e mature. Se se ne prepara una gran quantità si consiglia di metterle in un telo immerso in acqua salata coprendole con i lembi perché rimangano bianche il più possibile. ' Si mettono poi in acqua zuccherata bollente e si lasciano cuocere finché si possono infilzare facilmente. Quando saranno ben scolate si mettono nei vasi. Si prepara allora lo sciroppo con l'acqua e Io zucchero e quando sarà a 35° lo si versa sulle cotogne che verranno poi pastorizzate 

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina