logo (9K)
Scatti Golosi, il mio blog







Per le tue ricerche nel sito e nel web:
Google
Web www.gennarino.org

Il burro chiarificato

burro chiarificato, come chiarificare il burro

Il burro è un grasso poco adatto alla cottura a fuoco forte perché ha un punto di fumo estremamente basso (brucia già a 130 gradi). Sottoponendolo al processo di chiarificazione, vengono rimosse l'acqua e gran parte della caseina e si ottiene un burro che resiste anche fino ai 200 gradi, adatto quindi anche alla frittura.

 burro chiarificato, come chiarificare il burro

1) Per chiarificare 250 gr di burro, mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria per circa 10/15 minuti, senza mai farlo bollire. 2) Una volta fuso, il burro produrrà una schiuma come quella della foto. Questa schiuma è costiutita da caseina ed altre impurità (che bruciano a basse temperature, rendendo il burro indigesto e di sapore cattivo).

 burro chiarificato, come chiarificare il burro

3) Per asportarla, e' sufficiente munirsi di un cucchiaio e - con delicatezza - prelevare la schiuma dello strato superiore. 4) Una volta effettuata quest'operazione, il burro si presenta come nella foto: a questo punto, stando attenti a non versare l'acqua, lo si versa in un barattolo di vetro (dove puo' essere conservato a lungo in attesa dell'utilizzo).

burro chiarificato, come chiarificare il burro    

Home Page Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum...
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve