logo (9K)


Scatti Golosi, il mio blog








Per le tue ricerche nel sito e nel web:
Google
Web www.gennarino.org

Preparare la torta margherita

ricetta torta margherita, pasta margherita, torte semplici, torte con burro

Un impasto semplicissimo, fatto con le classiche quattro cose che in casa hanno tutti. All'improvviso, infatti, arriva la richiesta: mamma, posso invitare le mie amiche per merenda? Inutile tentare di spiegare che è Pasqua, che i negozi sono chiusi e che ormai tutto il commestibile è stato utilizzato per il pranzo. Nulla da fare: anche se in frigo c'è poco o nulla occorre obbedire. E procedere. Ed allora, da un controllo degli avanzi, appare chiaro che l'unica possibilità è a base di semplicità. Quella della torta margherita, appunto.

ricetta torta margherita, pasta margherita, torte semplici, torte con burro

Servono:
3 albumi
6 tuorli
85 g farina
75 g fecola di patate
190 g zucchero
100 g burro
1 cucchiai di lievito non  vanigliato
qb sale
qb zucchero a velo vanigliato naturalmente
burro per imburrare lo stampo


Sbattete 6 tuorli in una ciotola a bagnomaria con lo zucchero finché sono gonfi. Incorporate quindi, poco alla volta, il  burro fuso, la  farina , la fecola e il lievito (setacciati insieme). Montate 3 albumi con un pizzico di sale e uniteli al composto: prima  un po' per ammorbidire, e poi il resto mescolando delicatamente per non smontare l'impasto. 
Imburrare quindi uno stampo e versarvi il composto: cuocere in forno già caldo a 180 gradi fino a quando non appare ben colorito e l'impasto tenderà a staccarsi dalle pareti. Come al solito, prima di sfornare, procedere con la prova stecchino: la torta è pronta se, infilando uno stecchino al centro, questo rimane bello asciutto e pulito.


ricetta torta margherita, pasta margherita, torte semplici, torte con burro

   

Home Page Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum...
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve