io non ci ho capito niente,ma secondo quanto scrivi sembra che il tuo lm non sopporta il freddo, e il rischio è che pian piano lo indebolisce....quando dici che si appiattisce,cosa intendi?
quando lo metti in frigo dopo il rinfresco lo sgonfi bene,giusto? e ritorna delle dimensioni appena impastato ok? e quando è in frigo cosa fa? rimane la palletta?
... mi sono persa un passaggio...perché dici che dopo il rinfresco lo lasci lievitare 3-4 ore e poi lo metti in frigo ....ma è triplicato?
se si, allora perché poi parli di 12-15 ore a temperatura ambiente per farlo maturare? riferito a cosa?
ti faccio il mio esempio:
tiro fuori il lm dopo massimo 5 giorni di frigo,lo lascio a temperatura ambiente finchè al cuore ritorna ai 19-20°C,lo rinfresco e lascio che triplica (con una media di 23°c di notte)in circa 8 ore(con questo caldo ho abbassato l'idratazione a 45 g di acqua su 110g di farina)...la mattina rinfresco,metto il barattolo a temperatura controllata sui 24° come scrisse Adriano, e grazie al rinfresco precedente in circa 3-4 ore è pronto...