sicuramente si muove, ma bisognerebbe vedere, dalla foto non si può dire...una cosa è sicura, il contenitore non va bene, troppo svasato. Prova a metterla in un barattolo che la contenga di stretta misura, più alto che largo.
Per gli avanzi, fai come ti ha detto Roby all'inizio, prendi solo il pezzetto necessario per il rinfresco...il resto lo butti, se non vuoi sprecare tonnellate di farina.
Ma se vuoi fare un piccolo esperimento, prova a fare il pane senza impasto...io faccio così 150/200 di pasta madre, sciolta in 350 g di acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero, 500 di farina(200 manitoba e 300 a piacere), sale secondo il gusto, io ne metto 2 cucchiaini e mezzo, ma si può fare meno senza.
Mescolo con una forchetta, quanto basta perchè la farina non si veda più, avvolgo la ciotola con un sacchetto di plastica per alimenti e la lascio lievitare al calduccio, sotto una coperta. Quando fa freddo, ci metto la borsa dell'acqua calda

. Di solito lascio lievitare per tutta la notte, ma ieri che faceva caldo ha lievitato in 5 ore.
Accendo il forno al massimo per mezz'ora, nel frattempo dò al malloppone un giro di pieghe, formo e lo cuocio per i primi 5 minuti sul fondo del forno, poi a metà altezza finchè non prende colore...nel mio circa 20 minuti.
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...