Dile, io incollo, ma un post serio in ricette proprio no... eh?
ngredienti:
Per il pan di spagna di 20-22 cm di diametro
6 uova, 180 gr di zucchero, 150 gr di farina
Per la farina di mandorle
500 di mandorle (di cui un dieci per cento amare)
Per l’impasto delizia a copertura
300 gr di zucchero;
3 albumi;
300 grammi farina di mandorle
Per il marzapane della farcitura
200 gr. Farina di mandorle
200 gr. Zucchero
50 ml di acqua
Per la bagna
Sciroppo di acqua e zucchero aromatizzato all’essenza di mandorle
Gelatina o marmellata setacciata di albicocche
Farina di mandorle
Spellare le mandorle passandole in acqua bollente e farle asciugare in forno lieve (50°) senza farle colorire; farle raffreddare completamente (ho addirittura sentito di chi le mette un’oretta in freezer prima di tritarle, per evitare che emettano olio, ma non ho ancora provato… qualcuno ne sa qualcosa? ) e macinarle azionando la macchina a brevi impulsi.
Farcitura di marzapane
Preparare la pasta di mandorle (anche con qualche giorno di anticipo) che servirà per farcire la torta. Sciogliere lo zucchero nell'acqua, spaccare in due il baccello di vaniglia e mettere tutto sul fuoco. Cuocere al filo (110 °C). Arrivato a cottura eliminare il baccello e versarvi dentro la farina di mandorle mescolare energicamente. Versare il composto su un piano di marmo e farlo raffreddare un poco. Iniziare poi la lavorazione, dapprima con una spatola e successivamente con mani e mattarello. L'impasto è appiccicoso ma, man mano che la lavorazione procede, si asciugherà. Nell'ultima fase lavorarlo spargendo sul piano di lavoro dello zucchero a velo. Formare il panetto e metterlo in frigo per almeno un paio d'ore, avvolto in pellicola.
L’impasto delizia per la copertura
Impastare assieme la farina di mandorle, lo zucchero e gli albumi.
Pan di Spagna
Sgusciare in una ciotola le uova intere. Frullare a lungo (almeno 15 minuti) con uno sbattitore a frusta le uova e lo zucchero, finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro. Aggiungere la farina, versandola a pioggia da un setaccio, e mescolarla delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo. Versare l'impasto al centro dello stampo bene imburrato e infarinato, livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena, e infornare a 150° (se il forno è ventilato, 170° se non lo è) – in forno già caldo - per circa 40 minuti. E' buona norma, infine, non tirare fuori dal forno immediatamente la torta: molto meglio lasciarla nel forno spento una decina di minuti in modo che possa raffreddarsi gradatamente. Trascorso questo tempo, toglierla dallo stampo e metterla a raffreddare su una gratella.
Composizione della torta
Dividere quindi il pan di spagna in due strati. Si appoggia il primo sul piatto di servizio (adatto ad andare in forno) e si bagna abbondantemente con metà della bagna preparata.
Con il marzapane si realizza un disco dello stesso diametro del pan di spagna e si copre con l'altro disco di pan di spagna (inzuppato pure questo).
Si procede quindi con la decorazione: utilizzando la pasta di mandorle per la copertura, con la bocchetta schiacciata si prepara un intreccio a canestro sulla parte superiore. Ai lati, invece con uno zigzag fitto (o con semplici bastoncini) con la bocchetta a stella.
Si lascia riposare per una notte (12-18 ore a temperatura ambiente), e si cuoce a 180° per 15 min. circa. Appena tolta dal forno, spennellare la torta con la gelatina o la marmellata di albicocche.