da Dile » 27/09/2010, 11:24
Già, una parte di olio sicuramente va in scarico quando si lavano i piatti. Qui da noi (provincia di Roma, a Palestrina) c'è una raccolta differenziata molto sui generis. Intanto, non esiste il porta a porta: ci sono (pochi) cassonetti per la raccolta di carta, plastica, vetro e lattine (ma a volta vetro e lattine sono insieme). Umido o organico, non se ne parla. Noi la facciamo in casa da tempo, la differenziata, ma proprio per pura volontà. Ho comprato quattro pattumiere che tengo sotto il lavello con i coperchi di differente colore; quando i relativi sacchetti sono pieni, li portiamo pazientemente nei secchioni (che però sono quasi sempre pieni).
In effetti la questione principale è proprio quella del pulito/sporco. A differenza di quanto si dice, sarebbero riciclabili anche piatti, posate e bicchieri di plastica. Solo che andrebbero lavati prima di gettarli. Io non uso quasi mai piatti e bicchieri usa e getta, quando capita preferisco quelli biodegradabili e se uso quelli di plastica li lavo. Le lattine le sciacquo (ma in genere non contengono cose grasse). Sciacquo bene anche le bottiglie in plastica del latte e le bustine che contengono la mozzarella e i vassoietti di polistirolo della carne.
Stefano, che intendi con confezioni per i surgelati? Se di carta, e non unte, le butto nella carta. Se di carta, ma unte, non sono riciclabili, se di plastica, sciacquo e differenzio.
Credo di fare molti errori, ma qui è tutto lasciato un po' al caso e non abbiamo indicazioni serie. La buona volontà c'è.