Alla fine ho deciso di optare per una mousse di pera e per il biscotto al cioccolato, entrambe le ricette sono di Torreblanca, e di mantenere la base indicata nella ricetta originaria.
Mi riporto qui le dosi per comodità:
Streusel croccante di mandorle100 g di zucchero a velo
100 g di burro morbido
70 g di farina biscotto
70 g di fecola
1 g di sale
100 g di polvere di mandorle
Miscelare lo zucchero a velo con il burro, aggiungere le farine, la polvere di mandorle e il sale sciolto in 10 g di acqua calda. Mettere il tutto su una teglia con carta da forno e lasciare una notte in frigo a riposare.
Il giorno seguente, passare una parte di impasto in un setaccio dalle maglie grandi, su una teglia con carta da forno dello spessore di circa 3 mm. Cuocere a 165°C per 12-13 minuti fino a doratura.
Biscotto al cioccolato73 g di tuorli
110 g di zucchero
28 g di acqua
112 g di albumi
96 g di farina
14 g di cacao in polvere
Montare i tuorli con metà zucchero, poi aggiungere poco a poco l'acqua tiepida.
Montare a parte gli albumi incorporando man mano lo zucchero restante.
Aggiungere i tuorli.
Mescolare bene e incorporare la farina setacciata. Infine aggiungere il cacao in polvere.
Stendere su una placca da pasticceria e cuocere a 250°C per 5 minuti.
Mousse di pera262 g di pera sciroppata
158 g di sciroppo di pera
125 g di tuorli
75 g di zucchero
10 g di gelatina
38 g di acquavite di pera
225 g di panna
q.b. dadini di pera sciroppata
Sminuzzare la pera sciroppata, mescolare con lo sciroppo e versare sopra i tuorli sbianchiti con lo zucchero. Mescolare e cuocera a 85°C come una crema inglese. Raffreddare.
Incorporare la gelatina precedentemente ammollata. Quando la crema è a 40°C incorporare l'acquavite.
A parte, montare la panna ed incorporarla alla crema quando raggiunge i 30°C.
Aggiungere i dadini di pera ben sgocciolati.
Utilizzare subito.
Sciroppo di pera48 g di zucchero
110 g di acqua
15 g di acquavite di pera Williams
Far bollire acqua e zucchero a 15°Bé e raffreddare.*
Incorporare l'acquavite. Conservare in frigorifero fino all'utilizzo.
* ovviamente non ho un pesasciroppi.

In cambio ho scoperto che lo sciroppo a 15°Bé è leggerissimo e si potrebbe fare anche a freddo, ergo terrò il pentolino sul gas quel poco che serve a far sciogliere lo zucchero.