viene da
3 tazze di farina per dolci (circa 400 grammi)
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
220 grammi di burro morbido
400 g di zucchero
6 uova a temperatura ambiente
60 ml di limone e la buccia di 2 limoni
240 ml di panna acida (io ho usato un contenitore da 200 ml di creme fraiche)
Accendere il forno a 160 gradi. Imburrare ed infarinare uno stampo grande da ciambellone.
Setacciare farina, bicarbonato e sale. Con la frusta a gomitolo dell'impastatrice, montare il burro a velocita' media finche' spumoso. Aggiungere gradualmente lo zucchero e montare 5 minuti. Aggiungere un uovo alla volta, montando finche' non risulta appena incorporato. Continuando a battere aggiungere il succo di limone e la buccia. Usando la spatola incorporare la farina e poi la panna acida. Versare nello stampo.
A me e' cotta in un'ora e un quarto. Comunque fare la prova con lo stecchino. Aspettare un quarto d'ora prima di sformare sulla gratella a freddare.
La ricetta e' abbastanza classica.
Pero' avrei una proposta per chi interessato a sperimentare: nonostante gli anni vissuti negli Stati Uniti, non ero a conoscenza del pound cake, cioe' dalle 4/4 fatta partendo da forno spento.
se vedete bene, e' molto simile in quantita' e si fa partendo appunto da forno spento. Sara' che ho usato una panna fleurette francese, pero', anche seguendo pedissequamente il procedimento, mi e' venuto un flop colossale

- valerio taglia la 4/4
- IMG_7893.jpg (116.49 KiB) Osservato 6356 volte