da tavernadei7peccati » 24/01/2010, 23:21
infatti, Aza, non me ne sono andata, mi sono piuttosto tirata in disparte, perchè c'è troppo rumore, troppa concitazione...come non ci sono mai stati, nei tre anni e mezzo che ho trascorso su gennarino.
Scontri "ideologici" ce ne sono stati tanti e tante discussioni anche accese, ma di livello "alto": il tono era sempre elevato ed io leggevo in silenzio e mi beavo, come una mosca sul muro di una cucina.
Non è certo lo scambio di idee che mi fa stare a disagio.
Amo questo forum e la gente che ci sta dentro, l'esuberanza di Piero, il candore e la disponibilità di Paoletta, la ruvidità della Capa, l'ironia di Sica, la bonomia di Adriano e via citando...ma queste conoscenze, l'onore delle loro confidenze, me le sono guadagnate piano piano, stando ad ascoltare, piuttosto che a parlare...
Adesso mi infastidisce leggere interventi fatti a raffica dalle stesse persone(a volte anche tre di seguito), che comunicano lo stato di cottura delle loro ricette minuto per minuto, che chiedono petulantemente consigli su questioni banalissime, che dispensano consigli su ricette che non hanno mai fatto...sai che cosa mi piaceva del vecchio stile? che poteva passare anche un intero fine settimana senza che ci fossero nuovi interventi, perchè se uno non ha niente da dire, meglio se tace.
Tutti cuciniamo, per hobby e per la sopravvivenza, ma sinceramente non mi interessa sapere vita, morte e miracoli della tortina di mele che si pensa di preparare per la settimana successiva.
Vi prego, non consideratemi presuntuosa, sono io la prima a non scrivere, quando non ho niente di significativo da dire.
Però ho scelto gennarino perchè sapevo che era un forum austero e rigoroso, ma di livello alto, dove imparare e arrivare ai livelli massimi(almeno per le capacità di ciascuno).
Adesso, a volte, mi sento fuori luogo.
Leggo ricette da giornalino femminile, sperimentazioni interminabili...e non in termini di studio e approfondimento, ma di botta-e-risposta...sento chiedere dieci volte di seguito le stesse cose, al punto che mi domando se siano domande autentiche o dettate dal desiderio di "vedersi" comparire sul monitor, più e più volte.
Gli ultimi arrivati si lamentano di essere invisibili e poco coinvolti...ma non è entrando a gamba tesa, o piagnucolando, che si diviene visibili e ben accetti.
A me è capitato diverse volte di essere ripresa, o ignorata, o sfotticchiata un po'...so che alcuni mi vogliono bene e/o mi apprezzano e altri no...ma è normale.
Non stiamo facendo psicoanalisi di gruppo e allora, oltre a lamentarci sulle modalità con cui veniamo ricevuti, dovremmo riflettere sul nostro modo di comportarci.
Il mio carissimo Pieruccio è stato ampiamente citato.
Ora, Pieruccio( che io adoro) è una creatura deliziosa, ma è anche sovrabbondante, inarrestabile e guascone.
Un sacco di volte è stato ripreso da Teresa, anche bruscamente, e ogni volta ha incassato lealmente, cercando di moderarsi, perchè riconosce il ruolo di Teresa( e lei riconosce a lui questa lealtà).
Che cosa avrebbero dovuto fare, secondo me, i nuovi arrivati?
avrebbero dovuto lasciare che si confrontassero come usano fare, senza bisogno di intervenire a tutti i costi e forse questa discussione sarebbe già rientrata.
Paoletta è una deliziosa persona, di enorme disponibilità, che possiede un blog di grande rilievo.
Ora, se ci "regala" le sue ricette, va bene discuterne, ma piuttosto che subissarla QUI di domande e richieste, converrebbe forse raggiungerla sul blog e aprire lì ampie discussioni, che certamente le farebbero piacere.
Se la si riempie di richieste(e lei non è tipo da sottrarsi) la si costringe a reiterare gli interventi, in topic interminabili.
I nuovi arrivati potrebbero provare, prima di dichiararsi "invisibili", a cogliere il clima del forum e a collaborare ad evitare i problemi...ecco, a me dispiace se tutta la responsabilità di quel che accade scivola sulle spalle di Piero.
Ho l'impressione che Piero e Paoletta siano stati individuati come "gli adulti di riferimento"...ma siamo tutti adulti, qui dentro, e ognuno deve fare la propria parte, autocontrollandosi.
Se lo zio tracima, si può non andargli passivamente dietro, chiamandolo in privato per continuare gli scherzi...
Non ho nulla contro i nuovi iscritti e concordo con chi ha detto che l'arrivo di nuove persone ravviva e vivifica lo scambio e la vitalità del forum.
Ma si entra in casa altrui sommessamente e senza pretese e questo, ultimamente, non sempre accade.
Sono d'accordo sull'accoglienza che noi"anziani" dobbiamo agli iscritti recenti, rispondendo alle richieste(se possibile), ricevendone i contributi e parlando con loro, se restano un po' in disparte.
Ma se questo "dar spazio" ci deve portare a perdere figure di riferimento, i cui nomi sono stati fatti ampiamente prima, mi dispiace...non mi va di scambiare una ricetta di Sica o di Adriano o di quanti altri hanno qui dentro una credibilità acquisita negli anni, con la strabiliante ricetta del pane e marmellata...piuttosto mi vado ad iscrivere al "gennarino dei piccoli"...tanto ormai...
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...