Vi ricordate quando dicevo che non mi veniva la pasta sfoglia per il mille foglie?
Riguardando bene il filmato di come Montersino (ancora lui) fa la sfoglia, ho capito dove sbagliavo: Nella cottura!!!!
Per comodità vi riporto qui il procedimento (più lungo a scrivere che a fare), altrimenti fate link sul filmato in fondo al messaggio:
Dose per 4 sfoglie da 20x35 cm circa:
500 gr farina
500 gr burro
220 gr acqua
10 gr sale
Impasto magro:
353 gr di farina, l’acqua e il sale.
Finire l’impasto a mano per ammorbidirlo, quindi mettere a riposare in frigo almeno un’ora
Panetto grasso
Fare ammorbidire il burro sbattendolo col mattarello tra due fogli di carta da forno.
Metterlo nella planetaria col gancio K e montarlo con 147 gr di farina.
Rimetterlo tra due fogli e dare una forma abbastanza appiattita.
Frigo per un’ora minimo
Togliere da frigo l’impasto magro e stenderlo in un rettangolo il più regolare possibile.
Togliere da frigo l’impasto grasso, spezzettarlo e reimpastarlo per un minito o due.
Rimetterlo tra i due fogli di carta da forno e stendere in modo tale da ottenere una forma della stessa altezza del rettangolo precedentemente steso e di base metà dello stesso. Sistemarlo al centro e chiudere a libro i due lati opposti.
Iniziare a stendere, facendo prima una piega a 3 e poi una a 4.
Frigo per un ‘ora
Piega a 3
Frigo per un’ora
Piega a 4
Frigo per un’ora.
Potrebbe bastare, ma si potrebbe continuare. Io mi son fermato qui.
Alla fine dividire in 4 parti, che possono essere surgelate.
Cottura:
Battere sopra il panetto per ammorbidirlo leggermente, quindi stendere sottile (2 mm).
Bucherellare abbondantemente tutte le parti che non devono crescere (per il millefoglie va bucherellato tutto).
Forno 160° per un’ora.
Variante caramellata (ottima per millefoglie)
Togliere dal forno e cospargere di zucchero a velo (sfoglia dolce) e 3 minuti di forno a 200-220°
Quindi ho fatto questo millefoglie
- Millefoglie 3 g.jpg (32.3 KiB) Osservato 6663 volte
con chantilly di zabaione (sempre metodo Montersino)
Qui c'è il filmato che mi ha ispirato:
http://www.megaupload.com/?d=5MFWMK18