da MrPins » 03/06/2009, 23:25
Piero, puoi trovare delle idee per la pasta al cioccolato sul sito di 'Al Bicerin' di Torino; loro producono anche pasta al cioccolato (non all'uovo) e nel sito ci sono le ricette. Io ho provato il sugo con ricotta e noci ed è buono.
Poi, sul libro di Rosalba Giuffrè sul cioccolato (ed. Giunti) c'è anche la ricetta di Gnocchi al cacao con suo di melanzane e pomodorini. In realtà c'è un errore, perché il titolo parla di melanzane, poi negli ingredienti indica zucchini; così io ho sempre usato entrambi. E' un sugo buono con la pasta al cacao, ma ancora più buono con la 'tradizionale'.
Io lo faccio così: faccio soffriggere l'aglio (io abbondo perché mi piace, ma uso spicchi interi divisi a metà senza il cuore, così a chi non piace è facile eliminarlo) con peperoncino e foglie di basilico, poi aggiungo melanzana a dadini, salo e faccio ammorbidire, dopodiché aggiungo le zucchine a tocchetti, faccio tostare bene aggiungendo un pizzico di sale per le zucchine, poi alla fine il pomodoro (polpa o pomodorini a piccoli spicchi). Porto a cottura regolando di sale. Lo servo con pecorino grattugiato.
Per la pasta al cacao, Gabriella Mari e Cristina Blasi della Scuola del Cordon Bleu di Firenze indicano queste proporzioni: 350g farina, 4 uova, 50g cacao, no sale. Loro nel loro libro riportano un sugo ai peperoni per le tagliatelle al cacao, che però non ho mai provato. Se interessa, fai un fischio che lo riporto.