Finalmente presa di coraggio mi sono buttata in quest'impresa che mi tentava da un bel po'.
Per una come me che "sfogliava" tanto per dire si prospettava una bella giornata di duro lavoro... tipo scalare una montagna!
seguendo le varie fasi fotografate da paoletta riguardo alla sfogliatura tutto e' stato pero' facilitato, e dopo ore di lavoro l' intera famiglia ha cenato con dei caldi croissant accompagnati da un tazzone di latte.
La prova del nove e' stata quando ho tagliato a meta' il croissant: speravo tanto che non ci fosse quella linea di burro in basso... invece nonostante alcune accortezze un cenno ci stava lo stesso, e la cosa strana in alcuni si... in altri no
Come consigliato da Paoletta ho aumentato il tempo di lievitazione dei cornetti formati... avevamo pattutito per le 2 ore un quarto... ma la troppa fretta di mangiarli non mi ha fatto andare oltre le 2 ore.
Poi (cosa che non ho detto a Paoletta perche' mi so scordata

) e' che alla fine ho deciso di vaporizzare il forno tenendo un po' d'acqua nella parte bassa del forno ma fino a meta' cottura.
Questo sara' stato il motivo percui la superficie dei miei croissant e' piuttosto liscia... almeno penso che sia stato per questo!

- croissant2.jpg (98.48 KiB) Osservato 8058 volte

- croissant3.jpg (117.76 KiB) Osservato 8058 volte

- croissant4.jpg (106.35 KiB) Osservato 8057 volte
Come primo tentativo mi ritengo soddisfatta, cerchero' di perfezionarmi.
Comunque questa ricetta e' fantastica, leggeri e fragranti anche il giorno dopo, grazie Paoletta