- Immagine 4416.jpg (44.71 KiB) Osservato 5090 volte
Visto che siamo nella settimana in cui tutti ci apprestiamo ad addobbare l'albero di natale, ho fatto il possibile per mostrarvi questa cosa in modo che possa risultare utile a tutti coloro che hanno in mente di preparare biscottini decorativi da appendere ai rami.
Io li ho preparati con un po' di anticipo... circa una settimana fa'

Cosi' tra pasta di zucchero per la torta ( che presto vi mostrero' con orgoglio

Il risultato: biscottini buonissimi che smanciucchiavamo mentre decoravamo... e regalino originale, goloso e super colorato per i bimbi che hanno festeggiato il mio Davide!
La ricetta da me utilizzata e' questa http://www.giallozafferano.it/ricetta/C ... -di-spezie
da me leggermente modificata:
PAN DI SPEZIE
Ingredienti
500 gr. di farina 00
125 gr. di burro
125 gr. di zucchero di canna
250 gr. di miele
1 uovo grande oppure 1 piccolo+ un tuorlo
un cucchiaino di bicarbonato
10 gr. di cacao amaro
un cucchiaino colmo di cannella
un cucchiaino di zenzero
Procedimento:
In un tegame ponete il burro, lo zucchero, il miele, le spezie e fate sciogliere lentamente a fuoco dolce gli ingredienti; mescolando, fate sciogliere completamente lo zucchero, poi aggiungete il cacao amaro e fate raffreddare; unite le uova mescolando per amalgamarle al resto degli ingredienti.
In una ciotola capiente, ponete la farina mischiata e setacciata con il bicarbonato, il sale e aggiungete il composto raffreddato: impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno 3-4 ore (potete prepararlo anche la sera prima e lasciarlo in frigorifero tutta la notte).
Ho utilizzato zucchero di canna integrale invece dello zucchero raffinato per conferire maggior colore, ho eliminato il lievito e sostituito con del bicarbonato perche' avevo paura cambiassero troppo la forma durante la cottura, ho usato soltanto cannella e zenzero come spezie perche' avevo paura che un sapore troppo speziato non potesse piacere ai bambini.
Vi ho postato la ricetta, ma considerando che ognuno avra' la propria ricetta collaudata vorrei puntare sulle decorazioni, e spiegare come sia semplice... piu' di quanto sembra!
Decorazione
Per la glassa:
1 albume
200 gr. di zucchero a velo
Montare a neve l'albume e unire pian piano lo zucchero a velo con lo sbattitore alla max potenza.
Dividere la glassa in diverse ciotole e colorare con colori alimentari, ideali quelli in gel.
Chiudere ogni ciotola con della pellicola fino all'utilizzo con della pellicola, considerando che si rapprende all'aria.
- Immagine 4459.jpg (31.7 KiB) Osservato 5092 volte
Per questi alberelli ho reso piu' fluida la glassa con qualche goccia di acqua e ho semplicemente spalmato la glassa verde aiutandomi con un cucchiaino stando attenta a non sporcare i margini.
Dopo averli fatti asciugare una ventina di minuti ho decorato con la sacca utilizzando una glassa un po' piu' soda.
Se non avete l'apposito beccuccio con foro piccolo potete usare cornetti di carta o semplicementi sacchetti per surgelare a cui avrete praticato un piccolissimo foro ad uno degli angoli... naturalmente e' richiesta una mano ferma non tremolante

- Immagine 4550.jpg (26.72 KiB) Osservato 5092 volte
Per le palle di natale stesso procedimento: con il cucchiaino ho riempito le parti piu' grandi da colorare disegnando i margini con la punta del cucchiaino e poi finito il tutto con la sac e un po' di polverina dorata glitter della wilton passata successivamente con un pennellino inumidito.
- Immagine 4567.jpg (47.79 KiB) Osservato 5092 volte
Questi sono i biscottini confezionati pronti da regalare e pronti per poter essere appesi all' albero.
Ed in un momento di crisi come questo perche' non fare un regalo cosi' ai nostri amici inceve che la classica e banale candelina o presina natalizia? Io penso che sia un pensiero poco costoso ma sicuramente apprezzato!