Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Frolla all'olio?

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Frolla all'olio?

Messaggioda MissVanDerRohe » 29/08/2008, 18:49

Ieri ho provato a farla. Non avevo idea se fosse possibile, né come si dovesse procedere.
Ho preso la ricetta che uso di solito (segnata sul quadernetto proprio come frolla di Adriano :)) e ho pensato che volendo usare le stesse quantità fosse possibile sostituire il burro col 80% olio+20% acqua.
Ho prima sabbiato farina olio (alla fine ne ho usato 50 gr meno di quanto previsto, sembrava troppo) e zucchero(sabbiato è termine controverso in questo caso, però devo dire che l'effetto alla fine era simile a quello che ottengo col burro, l'impasto era sempre sbriciolato a effetto-grattugia), poi ho aggiunto le uova, impastato velocissimente, insomma tutto come al solito.
Quel che ho ottenuto dopo la cottura è una frolla croccantissima, tanto tanto. Non buona, ecco. Il sapore non è malvagio, ma se i biscottini al sesamo sono venuti abbastanza buoni (son quasi spariti, in fondo anche al forno li vendono piuttosto croccanti), le ciambelline sanno vagamente di fritto (oltre che di zafferano, ma quella è un'altra storia 8)), e infatti son quasi tutte lì.
Può essere proprio l'olio che dà questa eccessiva croccantezza? Mi è venuto in mente che quando metto dell'olio nell'impasto per la pizza viene un po' croccante, però in altri impasti non è così, per esempio il pane all'olio mi viene morbido (sospetto che c'entri anche la quantità però). Il fatto è che non ne so niente ecco.
Ho provato a fare una ricerca, però, non so se per incapacità mia, non ho trovato niente, e se non ricordo male la scuola sulla frolla prevedeva, giustamente, solo impasti col burro. Avete mai provato? O forse la frolla all'olio non si fa proprio perché non si può fare.
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Frolla all'olio?

Messaggioda cinzietta » 29/08/2008, 22:17

Ketty, c'è la crostata morbida di EleonoraC di coqui che viene preparata con una frolla all'olio e a me piace davvero tanto.
ti riporto tutta la ricetta
Crostata morbida al limone (Eleonora C)
Crema:
1 uovo
200 g di zucchero
50 g di fecola
½ l d’acqua
succo di due limoni
buccia di 1 limone
Pasta:
350 g di farina
150 g di zucchero
2 uova
1 bicchiere d’olio
buccia di 1 limone
½ bustina di lievito
mescolare tutti gli ingredienti della crema e farla cuocere a bagnomaria fin quando non si sarà addensata, farla raffreddare. Se i limoni sono molto grandi, tipo Sorrento, diminuire la quantità d’acqua a 400 ml.
Fare l’impasto per la base che risulterà sodo, ma abbastanza morbido. Stenderlo nella teglia (io uso la carta forno) tirando su i bordi e lasciandone un po’ per copertura. Riempire con la crema raffreddata e coprire con delle strisce fatte aggiungendo un po’ di farina all’impasto messo da parte. Mettere in forno caldo a 180° per 30’
Servire preferibilmente fredda di frigo.

Non ci ho mai fatto i biscotti, e nemmeno ciambelline però sono convinta anche io del sapore lievemente di fritto.
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: Frolla all'olio?

Messaggioda MissVanDerRohe » 29/08/2008, 22:33

Grazie Cinzietta, vedo subito la differenza con quel che ho fatto io: io ho usato un sacco d'olio, non proprio quanto avrebbe dovuto essere se fosse stato burro ma quasi, invece qui ce n'è un bicchiere. :)
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Frolla all'olio?

Messaggioda addele » 30/08/2008, 0:57

Scusa Cinzia, hai mai provato a misurare a quanto corrisponde un bicchiere di olio? Conosco questa ricetta, non l'ho mai realizzate perchè non so come regolarmi visto che ho tantissime misure di bicchieri ( li rompo spesso)-
Grazie Irene
addele
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 03/05/2008, 20:57

Re: Frolla all'olio?

Messaggioda mariafatima » 30/08/2008, 7:37

Ti rispondo io perchè penso di sapere questo :) Quando si parla di bicchiere come misura, si intende il bicchiere di plastica bianca (quelli che si vendono impilati)riempito sino all'ultima tacca prima del bordoCiao
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Re: Frolla all'olio?

Messaggioda addele » 30/08/2008, 8:17

Grazie Miss.Ciao Irene
addele
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 03/05/2008, 20:57

Re: Frolla all'olio?

Messaggioda luculucy » 30/08/2008, 9:23

Ciao!

io ho questa ricetta del Pasticere Salvatore Deriso, eccola:


PASTA FROLLA ALL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA DeRiso

[La frolla all’olio è più croccante di quelle col burro e con lo strutto.]

Mettere 4 tuorli d’uova in una ciotola, aggiungerci 3 g di sale e lavorarli con una frusta. Dopo poco iniziare a versarci a filo 200 g di olio extravergine d’oliva continuando a girare come per la maionese, ma senza montare il composto. Far raffreddare in frigorifero per 10 minuti; acquisterà la consistenza del burro a temperatura ambiente.
In una ciotola grande mettere 200 g di zucchero, i semi di 1 bacca di vaniglia, 3 albumi, 3-4 g di lievito per dolci, 50 g di latte, il composto di tuorli e uova e impastare con la mano. Aggiungerci 500 g di farina e impastare ancora con la mano. Il risultato è un composto morbido; metterlo al centro di un grosso foglio di carta da forno, chiuderlo a pacchetto e farlo riposare in frigorifero almeno 10-15 minuti (è però consigliabile prepararlo il giorno prima).


:)
luculucy
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 12/11/2005, 12:43
Località: Verona

Re: Frolla all'olio?

Messaggioda MissVanDerRohe » 30/08/2008, 18:09

Grazie luculucy, questo procedimento è da provare, se solidifica l'olio. :)
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Frolla all'olio?

Messaggioda cinzietta » 31/08/2008, 8:29

Ketty ti hanno già risposto, e mi scuso :oops: per la connessione a singhiozzo, ma ci stiamo sparando gli ultimi giorni di mare prima della ripresa della scuola.
Il bicchiere è quello di plastica e comunque pieno pesa all'incirca 120grammi e l'olio non quello extgravergine ma di semi.
IO ricordavo che qualche pasticcere l'aveva fatta la frolla all'olio ma non ricordavo foss De Riso nè tantomeno che era a base di extravergine. :-)
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: Frolla all'olio?

Messaggioda marco » 31/08/2008, 9:13

ma perché, mi chiedo?
Avatar utente
marco
 
Messaggi: 1120
Iscritto il: 02/10/2002, 16:53
Località: Padova

Re: Frolla all'olio?

Messaggioda MissVanDerRohe » 31/08/2008, 20:33

cinzietta ha scritto:Ketty ti hanno già risposto, e mi scuso :oops: per la connessione a singhiozzo, ma ci stiamo sparando gli ultimi giorni di mare prima della ripresa della scuola.
Il bicchiere è quello di plastica e comunque pieno pesa all'incirca 120grammi e l'olio non quello extgravergine ma di semi.
IO ricordavo che qualche pasticcere l'aveva fatta la frolla all'olio ma non ricordavo foss De Riso nè tantomeno che era a base di extravergine. :-)


Grazie, credo l'avesse chiesto qualcun altro però :)
marco ha scritto:ma perché, mi chiedo?


Già, anch'io ancora me lo chiedo.
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Frolla all'olio?

Messaggioda paoletta » 31/08/2008, 20:36

Non ricordo se qui o su coqui, ma una volta Eleonora C. disse che quel bicchiere, corrispondeva a 80 ml o gr. ... questo ultimo particolare non lo ricordo :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Frolla all'olio?

Messaggioda MissVanDerRohe » 31/08/2008, 20:41

paoletta ha scritto:Non ricordo se qui o su coqui, ma una volta Eleonora C. disse che quel bicchiere, corrispondeva a 80 ml o gr. ... questo ultimo particolare non lo ricordo :)


Mi pare un po' poco però, se ci riferiamo all'orlo a strisce del bicchiere di carta. E' la quantità di latte che prendo ogni mattina e ormai so a memoria che sono 120 ml. Se ho fatto male i conti Piero penserà che mi hai contagiata, quindi sono scusata. 8-)
Ora provo a travasare col bicchiere graduato.

Ecco, fatta prova con l'acqua, 120 ml. arrivano all'ultima tacca.
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Frolla all'olio?

Messaggioda paoletta » 01/09/2008, 0:16

MissVanDerRohe ha scritto:
paoletta ha scritto:Non ricordo se qui o su coqui, ma una volta Eleonora C. disse che quel bicchiere, corrispondeva a 80 ml o gr. ... questo ultimo particolare non lo ricordo :)


Mi pare un po' poco però, se ci riferiamo all'orlo a strisce del bicchiere di carta....

Ecco, fatta prova con l'acqua, 120 ml. arrivano all'ultima tacca.


Ricordavo bene, è qui viewtopic.php?f=15&t=10922&hilit=torta+limone+bicchiere+80+olio+frolla

Grisù è Eleonora C.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Frolla all'olio?

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/09/2008, 0:22

MissVanDerRohe ha scritto:Ieri ho provato a farla. Non avevo idea se fosse possibile, né come si dovesse procedere.

Perche' non leggi il forum. :P
viewtopic.php?f=10&t=12597&hilit=frolla+olio
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code