ne è passato di tempo...
Si, l'Argentina mi occupa a pieno...
Ma al momento del bisogno, Gennarino continua ad essere il punto di riferimento...
Allora, ho un problema con una ricetta per una torta al cioccolato piccante, che sto inventando, e il fatto che non mi riesca sta iniziando a minare la mia autostima....
Vi racconto che non sto mangiango latticini e vorrei evitare le uova, per cui fare una torta è complicato...
Tra l'altro io ho sempre fatto pane, mai torte, e non ho idea di come si cuoce una torta, e di come si usa il Backing Powder (scusate, da quando vivo in Argentina non ricordo il nome di certe cose in italiano. È quella polvere chimica bianca a base di monofosfato di non so che e bicarbonato di sodio...).
Vi racconto la ricetta, e spero che capiate dove mi sto sbagliando...
Ingredienti:
1/2 tazza di olio di girasole
1 o 1 e 1/2 tazza di acqua
1/2 tazza di farina di rimacinato (qui la chiamano semolin de trigo candeal, ovvero semolino di grano duro. In effetti è un pò più grossa della farina di rimacinato che vendono in sicilia, mia terra natale)
1 e 1/2 tazza di farina 000
4 cucchiai colmi di cacao amaro
2 cucchiaini di essenza naturale di vaniglia liquida
2 cucchiaini di peperoncino macinato
1 cucchiaino di cannella in polvere (si dice così?)
1 cucchiaino di semi di anice, misurati interi, però poi macinati nel mortaio
1 cucchiaino di sale marino
1/2 tazza di zucchero di canna grezzo. Non è lo zucchero integrale, marroncino però sempre lucido e brillante, che vedevo in Italia. È opaco, ben grezzo, ben marrone...
1/3 o 1/2 tazza di Tofu (formaggio di soia) schiacciato con forchetta
1/3 o 1/2 tazza di Okara fina (buccia della soia gialla, residuo del processo di elaborazione del Tofu -che io faccio in casa-)
100gr di cioccolato fondente al 70% tagliato in pezzi relativamente grossi, diciamo che come una mandorla o meno.
E Backing Powder, 2, 3, 4 cucchiaini, o perfino due cucchiai, sto sperimentando, ma niente...
Elaborazione:
con la frusta a mano (si chiama così?), o battitore che dir si voglia, batto l'olio con lo zucchero, il sale, il Backing Powder, e il cacao...
Incorporo più aria possibile. Aggiungo tofu e Okara e spezie, e continuo a battere energicamente (anche se già è denso). Aggiungo 1/2 tazza di acqua e batto. 1/2 tazza di rimacinato e 1/2 di farina 000 e batto. 1 tazza di acqua e batto. 1 di 000 e batto. Aggiungo il cioccolato e batto, o mescolo con cucchiaio di legno (quando uso 1 tazza di acqua invece che 1 e 1/2, e l'impasto è troppo denso per batterlo).
Verso in un tegame, teglia o non so come si dice in italiano, è rotondo e di metallo, alto3-4cm, diametro 25-30.
Metto in forno a 75 gradi, e lascio arrivare fino a 175 (ci arriva in 5-10 minuti massimo), e in totale cuoce 45 mnuti o una ora.
Diciamo che alla mezz'ora apro e controllo, la sposto più in alto, e la lascio fino a che mi sembra cotta.
Il mio forno, che ha mattoni refrattari sul fondo, non riscalda meno di 175 gradi, è il minimo (non ha termostato, ma un termometro).
Ora, il sapore è a mio avviso molto buono. Bordi e sopra sono piacevolmente croccantini, credo per via del semolino.
Ma il resto non lievita! Rimane basso quasi quando lo era allìnizio. Non si alza per niente o quasi per niente. E a volte (quando mettevo 2 o 3 cucchiaini di Backing Powder) rimaneva totalmente cruda dentro per più che la lasciassi nel forno.
Con 4 cucchiaini ho ottenuto un risultato a mio avviso piuttosto gradevole, era ben cotta, anche se la "mollica" era umida e "grossa", e non aveva lievitato quasi niente, si era appena alzata.
Con 2 cucchiai, ora, il risultato è stato peggiore, ma credo sia colpa del fatto che non avevo semolino e l'ho sostituito con Maizena (amido di mais), che, suppongo, non avendo glutine non crea una maglia glutinica sufficiente per fare alzare l'impasto. Gennarino insegna.
Per cui non so se magari con due cucchiai di Backing Powder ma il semolino invece che la Maizena finalmente verrà buona...
Voi che dite? Troppo olio? Troppo tofu e Okara? Poco Powder (a me sembra tantissimo)? Il sale disturba? Il semolino?
Troppa o troppo poca acqua? La cottura?

Dove sbaglio???

Speranzoso,
Sergio