L'ho fatto poco tempo fa', ricoperto con la salva velante di Adriano, meravigliosa!! E ripieno di chantilly
Ti copio/incollo le dosi che avevo usato, ma trovo tuttta una discussione sul profiterole, qui
viewtopic.php?f=10&t=12465&st=0&sk=t&sd=a&hilit=profiterolePASTA CHOUX250 gr di acqua
150 gr di farina
75 gr di burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
4 uova intere da 55/58 gr.
PREPARAZIONE:Ho messo sul fuoco un pentolino con l'acqua, il burro e il pizzico di sale e lo zucchero.
Appena ha alzato il bollore, ho gettato in un solo colpo la farina e ho mescolato velocemente con un cucchiaio di legno. Ho mescolato continuamente a fiamma bassa fino a quando si staccato dalle pareti della pentola e ha fatto lo sfrigolio.
Poi l'ho fatta appena raffreddare ed ho aggiunto le uova, una alla volta girando con le fruste elettriche.
Ho messo l’impasto nella sac poche e ho formato i bignè su una teglia coperta da carta forno.
Li ho messi in forno già caldo a 220° per 15 minuti, poi a 180°per altri 10 minuti. Infine a 160° ventilato 8/10 minuti con forno aperto a fessura.
Poi ho spento il forno e li ho lasciati dentro ancora una decina di minuti.
Tolti dal forno si fanno raffreddare bene, poi si ripongono in un sacchetto di carta (va bene quello del pane).
Li ho riempiti con una crema chantilly preparata con 250 ml di panna montata insieme a due cucchiai di zucchero a velo vanigliato e una pasticcera che ho fatto in questo modo:
Crema pasticcera
250 ml di latte 1 uovo intero 75 gr di zucchero 20 gr di farina 1 pizzico di sale 1/2 baccello di vaniglia
Il procedimento è il classico per la preparazione della crema.
Una volta pronta la pasticcera, l'ho aggiunta un cucchiaio alla volta alla panna precedentemente montata, non aggiungendo il secondo se il precedente non era stato amalgamato.
Ho messo in frigo e nel frattempo ho prepararato la
Salsa velante per profiterole, di Adriano che ho aumentato di 1/3
Fai bollire 120 gr di acqua con 40 gr di burro e un pizzichino, ma proprio poco, di sale. Fuori dal fuoco unisci 200 gr di cioccolato 50% e 2 o 3 cucchiai di cointreau o grand marnier, copri. Dopo 5' mescola con una frusta ed usala fredda, calda non copre.
Ho riempito quindi i bignè con una sac a poche con beccuccio lungo, ho fatto colare la salsa su ognuno, e nel frattempo li ho disposti a piramide su un piatto. La salsa avanzata l'ho fatta colare su tutta la piramide.