Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

La festa di Gio'

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda marite » 24/10/2007, 23:53

Sono reduce dalla festa di Gio'....fiuuu...
Tra le altre cose ho fatto il salame di cioccolato con la ricetta di Dony, che ringrazio di cuore.
E' davvero ottimo! Ho faticato ad abbandonare la mia ricetta, cui ero affezionata perche' la seguo da trent'anni....è stato uno dei primi dolci che ho fatto da bambina. Ma ne valeva la pena!


Immagine
Ci ho messo un bel po' di nocciole tostate, che forse pero' avrei dovuto pestare un po' di piu'.
Fatto 10 giorni prima e congelato.

Per la meringata invece grazie a Claudia e a Francesca Spalluto:
la meringa l'ho fatta con la ricetta postata da Claudia qui. Anche per la decorazione ho preso ispirazione da lei.
Per il ripieno invece ho seguito una ricetta che posto' Francesca tanto tempo fa...non trovo piu' il topic ma la incollo dal mio archivio, interamente:

MERINGATA (23/9/02) Rosanna Sora

ti passo la ricetta del corso di pasticceria dell'IPCA, questo
tipo di meringata deve essere preparata qualche giorno
prima e conservata in frezer fino all'ultimo momento, il
ripieno contiene la meringa all'italiana che dà la consistenza
giusta. se invece preferisci usare solo panna devi farla
qualche ora prima e non farla indurire in frezer altrimenti
diventa un mattone
Meringata
INGREDIENTI per i dischi di meringa da 25 cm e circa 20
meringhette
Albumi 150 gr
Zucchero 300 gr
Limone 1

PROCEDIMENTO
1. usare albumi a tempertura ambiente, mescolare albumi
con lo zucchero, e qualche goccia di limone che serve a
renderla molto bianca
2. scaldarli a bagno maria facendo sciogliere lo zucchero
3. montarli con la sbattitrice fino a totale raffreddamento
4. mettere in una tasca da pasticceria e distribuire sulla
carta forno ( disegnare un cerchio sul retro della carta per
fare un bel disco)
5. calcolare circa 1-1,5 ore a 100 110 gradi, a 70 gradi
servono anche 3 ore

INGREDIENTI
Dischi di meringa 2 da 25 cm
meringhette 20
Albume 75 gr
Zucchero 150 gr
Acqua 45 gr
Panna 300 gr
Crema pasticciera 60 gr
Gocce di cioccolato 60 gr
Sono due dischi di meringa con un ripieno che contiene non
solo panna ma anche meringa all’italiana, quest’ultima è
meringa non fatta cuocere, serve a dare la giusta
conistenza e ha il pregio che la torta può essere tenuta in
frezer e tagliata all’ultimo momento senza essere troppo
dura
PROCEDIMENTO
6. preparare la meringa all’italiana: far cuocere in un
pentolino l’acqua e lo zucchero fino a raggiungere la
temperatura di 112 gradi
7. contemporaneamente montare gli albumi, versare poi a
filo lo sciroppo sugli albumi montati e far andare la macchina
fino al completo raffreddamento, ci vogliono circa 15 20
minuti
8. bisogna porre attenzione perché lo zucchero non può
aspettare l’albume… conviene far partire la Kenwood quando
lo sciroppo è a 110 gradi, così quando arriva a 112 113 gli
albumi sono montati
9. montare la panna, unire la crema pasticciera, le gocce di
cioccolato, le meringhette e la meringa all’italiana
raffreddata
10. In uno stampo a cerchio mobile porre il primo disco di
meringa, riempire con la crema, completare con il secondo
disco di meringa
11. porre in frezeer per almeno qualche ora
12. prima di servirlo, sformare il dolce e ingranellarlo sui
bordi con la granella di meringa



Immagine

La decorazione è molto approssimativa, ma è l'ultima cosa che ho fatto prima della festa ed ero stanchissima. Molto buona pero'.... forse un po' dolce, ma puo' dipendere anche dal fatto che io ho omesso le gocce di cioccolato, perche' era per qualcuno cui non piace il cioccolato (e la torta di compleanno era cioccolatosissima)
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda TeresaDeMasi » 25/10/2007, 0:07

maritè ha scritto:Sono reduce dalla festa di Gio'....fiuuu...
Tra le altre cose ho fatto il salame di cioccolato con la ricetta di Dony, che ringrazio di cuore.
E' davvero ottimo! Ho faticato ad abbandonare la mia ricetta, cui ero affezionata perche' la seguo da trent'anni....è stato uno dei primi dolci che ho fatto da bambina. Ma ne valeva la pena!


Ho sdoppiato il tuo messaggio, temevo che lasciandolo li' non ricevesse la giusta attenzionen nel caos del mio topic sulla festa di irene, in modo che possa servire da aiuto ad altri (e non lamentarti della decorazone della torta, che a me sembra semplice ma molto bella! :D ). E approfitto per segnalare una pagina in cui si vede molto bene come usare la rete per decorare il salame senza rischio di rotture, che puo' essere utile pure questo. :)

http://www.dolci.it/corsi/pasticceria/lezione9.htm

ImmagineImmagine
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda robychi » 25/10/2007, 0:20

maritè ha scritto:Tra le altre cose ho fatto il salame di cioccolato con la ricetta di Dony,


Non riesco a trovare la ricetta del salame al cioccolato... Potete linkarmela?

Grazie.
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Messaggioda TeresaDeMasi » 25/10/2007, 0:27

robychi ha scritto:
maritè ha scritto:Tra le altre cose ho fatto il salame di cioccolato con la ricetta di Dony,


Non riesco a trovare la ricetta del salame al cioccolato... Potete linkarmela?

Grazie.


Guarda, in questo momento ho messo su la scheda nel nuovo sito.
http://www.gennarino.org/nuovo_sito/con ... w/315/235/

Se clicchi sul nome di Dony, in fondo, finisci alla discussione nel forum sul salame.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda marite » 25/10/2007, 0:28

Ecco...non la trovo piu' nemmeno io...ero sicura che fosse in quello della festa di Irene. Per fortuna l'ho salvata:

SALAME DI CIOCCOLATO DI DONY

200 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di burro
200 gr. di biscotto secchi
2 tuorli
100 gr. di zucchero
un bicchierino di liquore (io uso il rum)

facoltativo : una manciata di mandorle o nocciole spezzettate grossolanamente.

Spezzetto i biscotti con le mani
sciolgo a bagnomaria il cioccolato e il burro
sbatto i tuorli con lo zucchero
al cioccolato aggiungo la crema di uova e zucchero e il liquore e amalgamo ai biscotti, forrmo un rotolo, avvolgo in stagnola e metto in frigorifero diverse ore.
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Messaggioda robychi » 25/10/2007, 0:42

Grazie!
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Messaggioda marite » 25/10/2007, 0:48

Teresa/gennarino ha scritto:
Ho sdoppiato il tuo messaggio, temevo che lasciandolo li' non ricevesse la giusta attenzionen nel caos del mio topic sulla festa di irene, in modo che possa servire da aiuto ad altri (e non lamentarti della decorazone della torta, che a me sembra semplice ma molto bella! :D ). E approfitto per segnalare una pagina in cui si vede molto bene come usare la rete per decorare il salame senza rischio di rotture, che puo' essere utile pure questo. :)

http://www.dolci.it/corsi/pasticceria/lezione9.htm

ImmagineImmagine


Grazie Teresa, con la rete è proprio perfetto, ma io non sapevo dove prenderla. Devo arruffianarmi il macellaio..
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Messaggioda claudia » 25/10/2007, 8:53

maritè ha scritto:Grazie Teresa, con la rete è proprio perfetto, ma io non sapevo dove prenderla. Devo arruffianarmi il macellaio..


Maritè, se non dovessi riuscire a fartela dare dal macellaio, nell'altro topic qualcuno suggeriva anche le reti da medicazione, in farmacia.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Messaggioda blabbyAriaF » 25/10/2007, 8:57

che belle cose, chi lo sa se ne sarò mai capace :shock:
l' essenziale è invisibile agli occhi ( da " le petite prince" )
blabbyAriaF
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/10/2007, 13:50
Località: agro

Messaggioda Dony » 25/10/2007, 15:22

Teresa/gennarino ha scritto:
robychi ha scritto:
maritè ha scritto:Tra le altre cose ho fatto il salame di cioccolato con la ricetta di Dony,


Non riesco a trovare la ricetta del salame al cioccolato... Potete linkarmela?

Grazie.


Guarda, in questo momento ho messo su la scheda nel nuovo sito.
http://www.gennarino.org/nuovo_sito/con ... w/315/235/

Se clicchi sul nome di Dony, in fondo, finisci alla discussione nel forum sul salame.


Cavoli, che onore, non pensavo proprio che una semplice ricetta potesse piacere così tanto :smile:
Grazie :D
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/10/2007, 8:58

Dony ha scritto:
Cavoli, che onore, non pensavo proprio che una semplice ricetta potesse piacere così tanto :smile:
Grazie :D

Non ti preoccupare, che tanto lo sai come butta qua. Prima gli apprezzamenti, poi le critiche e i suggerimenti. E, a proposito di queste, qualcuno ha mai provato a farlo con la pate a bombe? Il sapore e la consistenza non dovrebbero cambiare, e cosi' si evita di usare uovo crudo. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Dony » 26/10/2007, 18:15

Teresa/gennarino ha scritto:
Non ti preoccupare, che tanto lo sai come butta qua. Prima gli apprezzamenti, poi le critiche e i suggerimenti. E, a proposito di queste, qualcuno ha mai provato a farlo con la pate a bombe? Il sapore e la consistenza non dovrebbero cambiare, e cosi' si evita di usare uovo crudo. :-)


Non mi preoccupo, lo so che prima o poi.......... :grin:
ma sono qui per imparare no?
8)

Buona idea il metodo della pate a bombe, anche a me non piace usare l'uovo crudo, Maritè ha utilizzato questo sistema per il Tiramisù alle fragole :sad: , può andar bene anche per il salame di cioccolato, peccato che io l'ho già pronto in frigo per domenica.
Proverò la prossima volta :D
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Messaggioda Cat » 27/10/2007, 14:47

Ho fatto anche io il salame di cioccolato per la festa di mio figlio un paio di settimane fa (appena ho un po' più di tempo cerco di fare il resoconto della festa) e ho utilizzato questa ricetta che non prevede l'uso di uova, ma in pratica parte da una sorta di ganache. E' piaciuto molto quindi metto la ricetta in caso qualcuno volesse provarla. :D

Salame di cioccolato

150 g di panna fresca
150 g di cioccolato fondente (io ho usato quello al 50% per evitare che venisse troppo amaro)
100 g di biscotti secchi (li ho polverizzati nel mixer, ma se si preferisce si possono lasciare dei pezzi più grossi)
100 g di nocciole tostate tritate grossolanamente
zucchero a velo


Portare al punto di ebollizione la panna e fuori dal fuoco aggiungere il cioccolato tritato mescolando finché si sarà sciolto. A questo punto incorporare i biscotti secchi e le nocciole. Fare raffreddare il composto a temperatura ambiente e formare il salame avvolgendolo nell'alluminio. Mettere in frigo e prima di servire rotolarlo nello zucchero a velo.
Immagine
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Messaggioda Azabel » 29/10/2007, 0:24

Cat ha scritto:Ho fatto anche io il salame di cioccolato per la festa di mio figlio un paio di settimane fa (appena ho un po' più di tempo cerco di fare il resoconto della festa) e ho utilizzato questa ricetta che non prevede l'uso di uova, ma in pratica parte da una sorta di ganache.


Grandissima! Proprio oggi mi hanno chiesto un salame di cioccolato senza uova :x
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona


Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code