logo (9K)
Scatti Golosi, il mio blog







Per le tue ricerche nel sito e nel web:
Google
Web www.gennarino.org

Le scorze di arance e di limone candite

seorze di limone e arance candite
Ingredienti

Arance naturali e a buccia ben grossa
zucchero: il doppio del peso delle scorze
acqua in peso uguale a quello dello zucchero
un cucchiaio colmo di glucosio per ogni frutto (sostituibile con del miele di acacia



Procedimento
Scegliere delle arance (o dei limoni) naturali e a scorza MOLTO SPESSA. Sbucciarle e farne bollire la scorza per tre volte cambiando l'acqua (in questo modo, si toglie via l'amaro).Mettere sul fuoco, in un tegame largo, è importante che le scorze si sovrappongano il meno possibile, il doppio del peso delle bucce in acqua e in zucchero (per 100 grammi di scorze, cioe', 200 gr di zucchero e 200 di acqua) e il glucosio, che serve a mantenere i canditi morbidi nel tempo.


scorze di limone e arancia candite

Portare a bollore (piano!), far sobollire molto lentamente per una decina di minuti e spegnere. Coprire e lasciar raffreddare. Ripetere per ALMENO due volte al giorno per tre o quattro giorni almeno, anche una settimana se necessario, finché le scorze non saranno diventate traslucide. A questo punto, tirarle fuori dallo sciroppo avanzato (che, diluito, e' ottimo per bagnare le torte) e metterle ad asciugare su una gratella. Oppure consumatele così, belle sciroppose. Come piacciono a me.



Ps: la bollitura preliminare io non la faccio più: ho deciso che quel tocco di amaro mi piace, dà maggiore "carattere" al sapore della scorza. Ma si usa, quindi ve la riporto.


Home Page Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum...
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve