Ho seguito la ricetta per fare la focaccia di Maria, il link è questo:
http://www.gennarino.org/forum/viewtopi ... t=focaccia
Dimezzando la dose ho dapprima passato allo schiaccia-patate due piccole patatine e le ho ammorbidite con un pò della loro acqua di lessatura; poi ho aggiunto metà cubetto di lievito di birra sciolto in circa 200 gr di acqua (un bicchiere colmo) zuccherata per facilitare la lievitazione e 270 gr di farina OO. Ho lavorato tutto a mano senza utlizzare il bimby..Ho unto una teglia in alluminio da 6 porzioni ( con pochissimo olio,se devo essere sincera...) e vi ho rovesciato l'impasto,allargandolo e pareggiandolo con le mani unte. L'ho messo a lievitare per circa 2 ore e mezza e si è alzato molto bene. L'ho cosparso di salsa di pomodoro e distribuito di pomodorini tagliati a metà,la cottura è stata di circa 40 minuti a 200°.
Purtroppo, qualcosa non è andata bene perchè l'impasto non si staccava dal fondo della teglia. L'ho unta troppo poco? L'impasto era troppo acquoso? Dovevo mettere solo uno delle due patate lessate?
Scusa Maria,che taglia in alluminio hai utilizzato con la dose intera? Quella da 8 porzioni? E con metà dose va bene quella da 6? La bella rosolatura della focaccia come si vede nelle tue foto è dovuta all'abbondante oliatura della teglia?
Io ho fatto fare solo una lievitazione all'impasto,quello nella teglia,è necessario anche la prima dentro la ciotola?
Grazie e ciao!