foto da: http://www.rosmarinofarm.com/IT/index_it.htm
Gironzolando in you tube, ieri ho trovato questo che sembra provenire da un corso delle sorelle simili. Non c'e' audio, ma una descrizione scritta:
fai dei cordoncini, e quindi degli gnocchetti grandi quanto un cece. Ne prendi uno alla volta e lo posizioni sulla spianatoia di legno ruvido (fondamentale). Appoggi sopra la mano destra, con lo gnocchetto sotto alla punta del mignolo. Strisci la mano premendo, e curvando verso l'esterno, fino a che lo gnocchetto di trova sotto alla base esterna del palmo. Dopo di che, metti la mano di taglio e ridiscendi, strisciando la pasta dalla base fino alla punta del mignolo. La trofietta è fatta
Da quello che mi sembra di capire, si esercita una pressione crescente, fino alla meta' di quella che sara' la trofia, in modo da avere uno spessore che cresce. Arrivati a meta', la pressione diventa discendente, in modo da avere uno spessore che cala e ottenere cosi' la punta.
Io non credo di avere tempo oggi ma domani ci provo: qualcuno ha voglia di provarci con me...?