vi "regalo" anche io un dolce di "bentornato".....
una fantastica Torta al limone (che più al limone non si puo') di Stefy su Coquinaria
si parte la sera prima: prendete due limoni di media grandezza (io avevo dei limoni bio, che comunque ho lavato e spazzolato per bene), tagliate via le estremità, e li affettate sottilissimi.
li mettete in una ciotola coperti da 400 grammi di zucchero. lasciate lì e dopo un'oretta mescolate bene. lasciate riposare per tutta la notte.
intanto se volete vi preparate già la pasta brisée. per una tortiera da 22 cm basteranno 300 grammi di farina. la dividete in due e la lasciate in frigo.
la mattina dopo troverete le fettine di limone immerse nello sciroppo. stendete il primo disco di pasta e lo sistemate nella tortiera. prendete le fettine lasciando lì lo sciroppo e le mettete sulla pasta.
poi sbattete 4 uova con un pizzico di sale e le versate nella ciotola con lo sciroppo, mescolate bene e versate tutto sui limoni. stendete un altro disco di pasta, coprite, e fate qualche taglietto in superficie per far uscire il vapore. cottura a 175° per 1 ora.
per la brisée ho fatto con la ricetta indicata sempre da Stefi, solo che ho impastato nel Bimby e anche iol ho lasciato in frigorifero tutta notte...
300 g di farina
150 g di burro freddissimo
75 g di acqua freddissima (ma non li userete tutti)
sale (per una torta salata, per questa quantità ne metterei circa 5 grammi, ma per questa torta dolce ne ho messo meno)
con la punta delle dita si sfrega la farina (già salata) con il burro freddo a pezzettini (meglio avere anche le mani fredde), finchè si formano le briciolone e non ci sono più pezzi di burro vaganti...
a questo punto si aggiunge l'acqua finchè non si riesce ad amalgamare la pasta e formare una pallozza. che poi io ho diviso in due (una parte leggermente più grande, per il disco sotto) e ho appiattito leggermente e messo in frigo per la notte.
per questa torta ho steso il disco sotto a un'altezza di 3 mm, il disco sopra un po' più sottile.