da piero » 27/03/2007, 15:09
CIao Berso.
Personalmente non ho provato nulla.
Ho semplicemente cercato su Internet e se dovessi farlo io, farei questa:
300gr di nocciole sgusciate, 1kg di alcool a 90°, 1250gr di zucchero, zenzero, un pizzico di cannella
Mettere a bagno le nocciole sgusciate in una terrina con molta acqua fredda, scolarle e pestarle finemente in un mortaio con una presina di zenzero e un pezzettino di cannella. Diluire il composto con 2,5 litri d’acqua, passarlo poi attraverso un telo raccogliendolo in un tegame di coccio. Rimettere il composto nel mortaio e pestarlo ancora, quindi ripetere come sopra. Fare questo ancora una volta, porre poi il tegame sul fuoco e aggiungere lo zucchero.Far cuocere per 20 minuti dal momento in cui inizia a bollire, schiumando e rimestando spesso. Togliere dal fuoco e far raffreddare completamente, versare poi l’alcool. Mescolare e far riposare 1 giorno. Filtrare il tutto attraverso un colino e versare il liquido nelle bottiglie. Chiudere bene e conservare in luogo buio e asciutto.
Qui la
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)