Non so se sia una soluzione e se sia salomonica, ma potresti provare a fare la stessa crema con l'uno e con l'altro. Sarà da paura quella con la margarina, ma secondo me paragonata con il burro non regge il confronto.
Come ho detto l'unico vantaggio della margarina è che è stabile e ottieni sempre lo stesso risultato. Il burro è più "estroso" può fare scherzi (essere più morbido, più difficile da lavorare, leggermente più acido...) e cambiare sapore. Ma secondo me straccia la rivale chimica.
OT:
Il burro e la margarina, colesterolo a parte (e null'altro perchè il burro contiene una percentuale di lattosio irrisoria tanto da non essere considerato nell'intolleranza, se non grave), fanno male ad ugual modo. I grassi che li compongono hanno lo stesso comportamento sulle arterie e sulle nostre cellule adipose. Li differenzia essere l'uno naturale e l'altro di sintesi chimica. Un po' come il latte materno e quello artificiale: sono molto simili per composizione, ma l'uno è infinitamente migliore dell'altro.