Ieri ho provato a fare i PANINI ALL'OLIO di BETTI
Vi scrivo la ricetta:
PANINI ALL'OLIO
ingredienti:
500 g. di farina da pane
250 ml.di acqua
100 g. di olio e.v.
1 cubetto di lievito di birra
5 g. di malto
10 g. di sale
Nell'impastatrice metto la farina setacciata, il malto e il lievito, precedentemente sbriciolato e sciolto in una tazza con una parte dell'acqua.
Incomincio a impastare e aggiungo man mano la restante acqua. Aggiungo quindi l'olio ed in ultimo il sale. Quando l'impasto è diventato bello morbido ed elastico al tatto lo metto in una terrina unta di abbondante olio e.v. e lo faccio lievitare per 3/4 d'ora vicino al termosifone. A questo punto formo i panini (con queste dosi ne faccio 16):coroncine, serpette, nodini, torcetti, choicciole, ecc. Sistemo le forme su due teglie e le faccio lievitare ancora, sempre vicino al termosifone e sempre coperte con un foglio di cellophane per uso alimentare, per altri 45'. Infine spennello i panini con una miscela di acqua, olio e sale e li spolvero coi semi di sesamo e papavero.
Inforno a 200° ventilato per 25'
Beh, RISULTATO GARANTITO!
Mai fatto un pane così! Bello croccante e ben alveolato all'interno, la mollica sembrava quella del pane fatto da un fornaio e non tutta fitta fitta come il mio solito.
La quantità d'olio mi ha un po' spiazzato inizialmente ma poi mi sono convinta a provare, seguento pari pari le istruzioni e devo dire che ho messo un bel OK sul foglio della ricetta.
Stamattina ho provato a mettere un panino in congelatore per vedere che succede quando lo scongelo, se è ancora decente, se è il caso per la prossima panificazione si farne un po' di più e conservarlo.
Con la quantità della ricetta ho fatto 9 belle "cioppette" (...intendo pezzi

Ah! Le foto....perdono perdono perdonoooooo....(

Se stasera ne resta un po' le faccio.
...comunque a breve ripanifico!

Moka
Ah!